Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, musei storici: Museo di storia, usi e costumi della tradizione della Gente Ladina
>> Storia - Musei storici >

Museo di storia, usi e costumi della tradizione della Gente Ladina

A Pieve di Livinallongo (BL)

Questo interessante museo etnografico, ricavato nell'edificio che un tempo ospitava l'ex Hotel Tyrol (l'unico edificio di Pieve di Livinallongo a non essere distrutto nel corso della Grande Guerra), offre nelle sue quattro sezioni una panoramica completa sugli usi e sulle tradizioni della cultura ladina.

Nella prima sala sono rappresentati il sistema territoriale ladino, la tipologia delle abitazioni, la gestione comunitaria, l’organizzazione civile, religiosa e scolastica e la tipica strutturazione familiare ladina.
Nella seconda sezione sono esposti oggetti ed attrezzi inerenti all’economia locale: agricoltura, attività boschiva ed artigianato della lana, della canapa, del ferro e del cuoio.
La terza sala è invece dedicata alla flora, alla fauna e alla geologia del territorio.
L’ultima sezione è focalizzata sulla storia locale: tra gli argomenti trattati anche la storia del Castello di Andràz e le vicende della Grande Guerra in particolare sul Col di Lana.

La collezione vanta un patrimonio di circa 2000 pezzi tra oggetti di uso quotidiano, attrezzi e testimonianze fotografiche, ed è andata costituendosi poco alla volta grazie alle donazioni della popolazione e di appassionati collezionisti locali.


Contatti:
Livinallongo del Col di Lana 32020 (BL)
Tel. 0039 0436.7193
Email: livinallongo@agordino.bl.it

Documento inserito il: 31/12/2014
  • TAG: museo ladino, storia, usi costumi, tradizione ladina, pieve livinallongo, museo etnografico, ex hotel tyrol, grande guerra, col di lana, castello andraz

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy