Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: Casa Coppi a Castellania
>> Approfondimenti > Musei

Casa Coppi a Castellania

La casa natale di Fausto Coppi rinasce il 2 gennaio del 2000, da un' idea del Cav. Massimo Merlano, grazie al patrocinio della Regione Piemonte e alla collaborazione della Gazzetta dello Sport.

Il museo è dedicato all’aspetto più intimo e riservato dell’esistenza di Fausto.
Visitandolo, gli appassionati di ciclismo, gli estimatori del Grande Airone e i turisti curiosi, ritroveranno gli oggetti e l’atmosfera cara al Campionissimo, avendo così l’occasione di conoscere il Coppi privato; uno sportivo, un grandissimo personaggio conosciuto in tutto il mondo che, anche nei momenti di maggior celebrità, tornava al paese per ritrovare sé stesso, la sua cara famiglia e i vecchi amici.
Respirare quell'aria, entrare in quelle stanze, vedere gli oggetti che ha toccato e fra cui ha vissuto; ogni anno, tifosi da tutto il mondo, si ritrovano qui per rendere omaggio al Campione Inobliabile, un luogo d'incontro ideale fra affetto e nostalgica ammirazione, per una grande figura umana e sportiva che non conosce confini.

Il museo oltre ad essere il luogo della memoria e degli affetti, costituisce inoltre, in apposite stanze dedicate, un pregevole centro di raccolta di materiale documentale, iconografico, filmati, giornali, cimeli e curiosità.


Biglietto unico - ingresso e visita guidata: 2,00 €
(Per i bambini ingresso gratuito)

Per maggiori informazioni informazioni chiamare il numero 389.8771890 (Manuela)
oppure 0143.322118

CASA COPPI E' REGOLARMENTE APERTA AL PUBBLICO DAL GIORNO 01/03/2012
Documento inserito il: 25/08/2012
  • TAG: fausto coppi, castellania, casa museo, cimeli, campionissimo, grande airone, bicicletta bianchi, articoli giornalistici, trofei
  • http://www.faustocoppi.it

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy