Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: L'associazione culturale di rievocazione storica 'Le Sentinelle del Lagazuoi'
>> Approfondimenti > Rievocazioni Storiche

L'associazione culturale di rievocazione storica 'Le Sentinelle del Lagazuoi'

L'associazione culturale "Le Sentinelle del Lagazuoi" è un gruppo apolitico, apartitico, eterogeneo e spontaneo di amici. Alcuni di essi sono collezionisti di militaria, altri appassionati di storia, altri rievocatori storici, altri ancora appassionati di montagna; sono persone a cui piace indossare una divisa per ricordare chi ha contribuito a costruire la pacifica Europa nella quale tutti noi viviamo alle volte senza rendercene conto.

Nel Luglio del 1998 ci fu l’inaugurazione del Museo all’aperto del Monte Lagazuoi, teatro di eventi bellici dal 1915 al 1917 e all'Associazione venne chiesto di inviare qualcuno dei suoi associati alle varie cerimonie indossando uniformi d’epoca italiane ed austriache. Anzichè inviare qualche persona in uniforme, i responsabili dell'Associazione delle Sentinelle del Lagazuoi pensarono di ricreare una situazione bellica con postazioni, baracche, reticolati, ecc. nelle quali il pubblico potesse aggirarsi, curiosare e ascoltare tutte le informazioni relative a quella zona del fronte Italo-austriaco.

L’idea entusiasmò gli organizzatori e divenne realtà.

Ebbe così inizio il "reclutamento" di amici, colleghi e conoscenti collezionisti e non che avessero qualche interesse nell’avvenimento, e dopo averli perfettamente vestiti con uniformi ed armi originali dell’epoca, quella fatidica ultima domenica di Luglio ’98 i rievocatori presero posizione nelle postazioni e nelle baracche ai piedi del Lagazuoi, ottimamente ricostruite per l’occasione dagli Alpini italiani e dai Gebirgsjaeger tedeschi. Esse vennero "arredate" con materiale originale come scudi da trincea, telefoni, lanterne, barelle e molte altre suppellettili originali; il tocco da maestro era dato dalle due mitragliatrici Schwarzlose e Vickers e dal cannone da 75 mm italiano, (ovviamente tutte le armi erano inertizzate a norma di legge). Il pubblico, sorpreso ed incuriosito subissò i rievocatori di domande, fotografie e riprese video; alla fine fu un vero successo. Da questa idea è nata la voglia di riproporre questo evento una volta all’anno sul Lagazuoi od in altre zone alpine teatro della Grande Guerra.

Negli corso degli anni è cresciuto il numero dei partecipanti, la qualità degli equipaggiamenti, e la capacità di intrattenere il pubblico sempre interessato alla Grande Guerra, con una moltitudine di argomenti.

Per maggiori informazioni sull'Associazione culturale di rievocazione storica "Le Sentinelle del Lagazuoi, visitate il sito citato a fondo scheda.
Documento inserito il: 18/10/2014
  • TAG: sentinelle lagazuoi, associazione culturale, rievocazione storica, ricercatori storici, collezioni militaria, appassionati montagna, ricostruzioni fedeli
  • http://www.sentinellelagazuoi.it/

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy