AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

La tragedia alpina del 'Galilea' 28-29 marzo 1942

Sabato 21 febbraio 2015 alle ore 18,30, presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna, si terrà la presentazione del libro di Paolo Montina LA TRAGEDIA ALPINA DEL "GALILEA" 28 - 29 MARZO 1942".

Programma:
Esperto storico Marco Pascoli introduzione
Editore Giovanni Aviani Fulvio presentazione
Autore Paolo Montina relazione storica
Sindaco di Ragogna Alma Concil conclusioni
dibattito e momento conviviale

Il libro e, di riflesso, la conferenza, sono dedicati alla ricostruzione storica del drammatico affondamento del Piroscafo Galilea, operato alla fine del marzo 1942 (Seconda Guerra Mondiale) da un sommergibile inglese mentre il piroscafo, dalle coste della Grecia, faceva rotta verso l'Italia, rimpatriando il Battaglione Alpini "Gemona" (composto in grande parte da friulani) ed altre più piccole unità delle Regie Forze Armate. Il terribile fatto costò la vita a un migliaio circa di uomini, la gran parte militari italiani, in misura molto minore prigionieri di guerra greci in corso di trasferimento verso l'Italia. A ricordo dell'affondamento del Piroscafo "Galilea" e delle sue vittime, sul Monte di Ragogna esiste un'ampia Zona Sacra, dove gli Alpini organizzano ogni ultima domenica di marzo una toccante e partecipata commemorazione.
Documento inserito il: 11/02/2015
  • TAG: seconda guerra mondiale, battaglione alpini gemona, nave galilea, affondamento, libro, presentazione, paolo montina, museo grande guerra ragogna, marco pascoli, aviani editore
  • http://www.grandeguerra-ragogna.it

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy