AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Emilio Gentile a Pavia

Giovedì 12 marzo 2015, lo storico Emilio Gentile sarà a Pavia per partecipare a due appuntamenti: alle 10.00 conferenza in Aula Grande del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, dal titolo: Apocalittica modernità. Dalle rivoluzioni alla Grande Guerra, mentre alle 17.00 sarà ospite del Collegio Ghislieri, per la presentazione del suo ultimo lavoro In Italia ai tempi di Mussolini. Viaggio in compagnia di osservatori stranieri (Mondadori).
Il professor Gentile, già docente di Storia Contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, è uno tra i più autorevoli studiosi italiani a livello internazionale.
Tra le sue opere alcuni classici sulla storia del fascismo come per esempio "Il mito dello Stato nuovo" e "Il culto del littorio", i successivi "Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi" e "La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo", e i più recenti testi sulla prima guerra, come "Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo".
È inoltre un’apprezzata firma de Il Sole 24 ore.
Dialogheranno con l’autore Elisa Signori e Marina Tesoro, docenti di Storia Contemporanea rispettivamente presso il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

Giovedì 12 marzo 2015 – ore 17.00, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Elisa Signori e Marina Tesoro Università di Pavia presentano il volume “In Italia ai tempi di Mussolini - Viaggio in compagnia di osservatori stranieri” (Mondadori 2014)
Interverrà l’autore Emilio Gentile (Università di Roma La Sapienza) Ingresso liberoDocumento inserito il: 06/03/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy