AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Grande Guerra: escursione storica sul Monte Kolovrat

Sabato 28 marzo 2015
Dal luogo dove fu colpito il primo Caduto italiano della Grande Guerra saliremo ai capisaldi di Na Gradu, Passo Zagradan e Monte Piatto, dove visiteremo importanti fortificazioni e rileggeremo sul campo la Battaglia di Caporetto, ripercorrendo il percorso d'attacco del Tenente Erwin Rommel e dei suoi Gebirgsschützen germanici.

PARTENZA: ore 9.30, presso PASSO SOLARIE (Comune di Drenchia - Provincia di Udine).
Per giungere a Passo Solarie in automobile: da Cividale continuare in direzione di San Pietro al Natisone sino a San Quirino, dove occorre svoltare a destra e seguire le indicazioni per Drenchia e per il Museo all'aperto del Kolovrat (segnaletica turistica - strada asfaltata di montagna). In circa 30 - 40 minuti, si raggiunge agevolmente Passo Solarie. GPS: Lat. 46,17984 - Long. 13,65997 escursione facile; durata percorso (soste e visita alle testimonianze storiche incluse) ore 5:00 circa;
dislivello: 300 metri; necessarie calzature da trekking; portare seco adeguato quantitativo di acqua potabile, torcia elettrica per visita ai sotterranei e pranzo al sacco; dotarsi dell'abbigliamento e delle precauzioni dovute per la possibile presenza di zecche.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5 (gratis ragazzi sotto i 18 anni) - iscrizione alla partenza.
ACCOMPAGNATORE ESPERTO GRANDE GUERRA: dr. Marco Pascoli (L.R. FVG 11/2013).

INFORMAZIONI:
Cell. 347.3059719
E-mail: marco_pascoli@alice.it

Si declina ogni responsabilità per eventuali sinistri occorsi durante la visita.
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

Documento inserito il: 23/03/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy