AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

'Primavera di Libertà': l'ebraismo, la Resistenza, le lotte delle donne

Proseguono le iniziative per il 70° Anniversario Liberazione

Prosegue "Primavera di Libertà", il programma di iniziative con cui l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI Casalecchio e con le associazioni del territorio riunite nel Tavolo della memoria civile coordinato dall’Istituzione Casalecchio delle Culture, celebra il 70° Anniversario della Liberazione.

Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360) – Piazza delle Culture, in scena I Giardini di Israel, spettacolo di canzoni popolari ebraiche tra pace e memoria con Stella Bassani. La scrittrice e musicista, figlia di Italo Bassani che fu presidente della Comunità ebraica di Mantova dal 1973 al 1985, sarà accompagnata dal musicista Luca Bonaffini (già collaboratore di Pierangelo Bertoli e autore per numerosi artisti della musica italiana), in un'alternanza di brani dell'album I Giardini di Israel (2013), che unisce canzoni tradizionali ebraiche e israeliane e composizioni originali scritte da Bonaffini, e letture della tradizione popolare ebraica.
A introdurre l'incontro sarà Tiziana Galuppi, storica ed esperta dell'ebraismo in Italia, per un ricordo del tragico prezzo pagato dalle comunità ebraiche alla Seconda Guerra Mondiale e al nazifascismo.
L'iniziativa è promossa dal Circolo culturale "I riccioli di Athena" e dall'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Nel pomeriggio di venerdì 17 aprile, ricordiamo "Memorie in Vetrina", la passeggiata tra le immagini storiche di Casalecchio esposte negli esercizi commerciali aderenti, con partenza alle 18.00 da Casa della Conoscenza e arrivo alle 19.30 circa presso la sede CNA Casalecchio di Reno di Villa dall'Olio (Via Guinizelli 5), con aperitivo offerto da Sfoglia Rina, Pasticceria Filippini, Bar panetteria Paffè e Azienda Agricola Tizzano dei Visconti di Modrone.

Sempre venerdì 17 aprile, appuntamento serale alla Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani, 8), dove alle ore 20.45 Giorgio Giannini, Presidente del Centro Studi Difesa Civile di Roma, condurrà la conferenza "Resistenza non armata in Italia e in Europa", a cura di Percorsi di Pace. Verranno ricordati i contributi, spesso dimenticati, dati alla libertà dal nazifascismo, in tempo di pace e di guerra, dalla "resistenza civile, popolare e solidale" senza il ricorso alle armi, dagli scioperi operai alla solidarietà quotidiana e non eclatante verso le fasce di popolazione marginalizzate e perseguitate dai totalitarismi. Durante la serata sarà inoltre possibile firmare a sostegno della presentazione della legge di iniziativa popolare "Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta", promossa da numerose associazioni riunite nella campagna "Un'altra difesa è possibile!".

Sabato 18 aprile alle ore 10.00, in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360) – Piazza delle Culture, si rinnova per il quinto anno consecutivo l'appuntamento per le scuole con "I canti della Resistenza", ideato dalla Professoressa Chiara Casoni. L'Accademia Corale Reno – Coro Regionale della Resistenza, diretta dal Maestro Raoul Ostorero, eseguirà brani della tradizione partigiana, presentati da Umberto Conti. Il concerto, curato dalla Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi" di Casalecchio di Reno, è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli alunni della scuola.

Dopo la giornata dedicata alla "Colonna della Libertà" di domenica 19 aprile, nuovo appuntamento alla Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani, 8) lunedì 20 aprile alle ore 20.45, con la conferenza "Dalle lotte femminili del primo novecento alla Resistenza. Il filo della memoria delle donne" di Fiorenza Tarozzi, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Bologna: un approfondimento storico sull'impegno sociale e politico delle donne, presenti e determinanti in ogni fase della nostra storia e in particolare nella prima metà del XX secolo, dalla rivendicazione del diritto di voto femminile, riconosciuto in Italia solo dalla Costituzione repubblicana, all'importante ruolo delle donne nella Lotta di Liberazione. Anche in occasione di questa serata sarà possibile firmare per la legge di iniziativa popolare promossa dalla campagna "Un'altra difesa è possibile!".

Il programma di "Primavera di Libertà" prosegue con decine di iniziative fino al 24 maggio.
Documento inserito il: 17/04/2015
  • TAG: liberazione, settantesimo anniversario, giardini Israele, casalecchio culture, eventi liberazione, resistenza, anpi, Casalecchio reno

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy