AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

'Meraviglie di Venezia' tra i vincitori di Europa Nostra Awards

“Meraviglie di Venezia - Tesori sacri e profani nell’area di San Marco”, il progetto di digitalizzazione del Tesoro della Basilica di San Marco e di ricostruzione virtuale della Tribuna di Palazzo Grimani e dello Statuario Pubblico della Serenissima, è tra i vincitori dell'edizione 2015 del “Premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea/Europa Nostra Awards” promosso da Commissione Europea ed Europa Nostra.

Il 14 aprile i promotori del prestigioso riconoscimento europeo in ambito culturale hanno comunicato i nomi dei progetti premiati. Tra i 263 progetti candidati presentati da organizzazioni e singoli individui di 29 paesi, sono stati selezionati 28 vincitori in quattro categorie: 1) conservazione, 2) ricerca e digitalizzazione, 3) contributi esemplari 4) istruzione, formazione e sensibilizzazione.

“Meraviglie di Venezia”, che è stato presentato il giorno 15 aprile a Venezia, è risultato meritevole per la giuria internazionale, insieme a due progetti della Grecia e uno della Spagna, nella sezione relativa alla digitalizzazione della categoria “Ricerca e digitalizzazione” del premio internazionale.

Questa la motivazione espressa dai giurati: “la Giuria ha ritenuto molto interessante questo progetto di digitalizzazione. Attraverso una piattaforma multilingue (9 lingue), è accessibile su una vasta gamma di media. Il suo impatto si ripercuote sia su eventi promozionali che per la ricerca, e saranno dunque utili sia agli esperti che al turista. Le sfide della complessità, la distinzione tra il reale e il virtuale, e un mix di discipline accademiche e il tipo di oggetti, sono tutti affrontati con successo in questo progetto altamente lodevole e prezioso”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo l’11 giugno presso il Comune di Oslo alla presenza del sindaco Fabian Stang, di Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, e di Placido Domingo, il celebre cantante d’opera e Presidente di Europa Nostra. Sette dei vincitori saranno insigniti del Gran Premio della giuria e riceveranno 10.000 euro ciascuno, e uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra.

Cittadini, turisti e appassionati delle bellezze di Venezia sono ora invitati a supportare il progetto partecipando al “Public Choice Award”. Si potrà votare a favore di “Meraviglie di Venezia” entro il 31 maggio 2015 collegandosi al sito www.europanostra.org/public-choice-award/.

“Meraviglie di Venezia” è stato realizzato nell’ambito di “Shared Culture - Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso”, di cui la Regione del Veneto è partner, e finanziato attraverso il Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.
Documento inserito il: 18/04/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy