AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Eventi promossi dal Comitato Pro Chiesa di Plave

Venerdì 19 giugno presenteremo "La guerra vista da un idiota" presso l'Azienda Agricola Ferrin di Camino al Tagliamento (UD) - località Casali Maioni, 8 alle 20,30.
Fabiola e Paolo Ferrin ottimi vignaioli e organizzatori di eventi culturali ci ospiteranno nella splendida sala della loro azienda, relatore della serata saranno Paolo Pollanzi Presidente dell'Associazione Culturale Zenobi e Sergio Spagnolo per il Comitato"Pro chiesa di Plave" con la voce narrante di Loreta Zuccolo.


segnalo l'inaugurazione del nuovo parco tematico della Grande Guerra a Pontebba a ritrovo alle 10,00 in località Gamischen (km 3 lungo la strada per Passo Pramollo).
Per problemi logistici ci sarà la possibilità di raggiungere il luogo di ritrovo con un pulmino gratuito dalla piazza del mercato di Pontebba dalle ore 9:00 alle ore 10:00.
Durante la visita si potranno ammirare i rievocatori storici del gruppo "I grigioverdi del Carso" con divise d' epoca. Inoltre ai bambini verrà consegnato un piccolo omaggio.

Programma:
ore 10:00 ritrovo presso il parcheggio di località Gamischen.
- discorso delle autorità
- scoperta della tabella principale
- inizio passeggiata
- spiegazioni storiche nei punti principali del percorso da parte dei soci del nostro gruppo
- ore 12:30 pastasciutta e aperitivo per tutti nella strada forestale del parco tematico
SI CONSIGLIANO SCARPONCINI E BASTONCINI DA MONTAGNA


nuova presentazione di "La guerra vista da un idiota" nel giardinetto della mostra UNO SGUARDO DAL LITORALE - POGLED S PRIMORJA a in piazza a Bagnoli della Rosandra - Boljunec, 74 (TS) a cura dello storico Roberto Todero dell'Associazione Culturale Zenobi, nel corso della serata saranno proiettati alcuni montaggi di immagini della grande guerra e al termine saranno illustrati i progressi dei lavori alla chiesetta di S. Luigi di Plave (Slo).


Visto l'ottimo successo ottenuto l'anno scorso, sabato 4 Luglio avrà luogo la prima camminata notturna 2015.
Nel corso della serata assisteremo alle fantastiche proiezioni degli "Strati archeologici" di Claudio Rigon ricercatore storico della Grande Guerra dell'Altopiano di Asiago, autore del bellissimo libro: "I fogli del capitano Michel". Claudio ci incanterà con i suoi racconti e le sue sbalorditive immagini, sarà una serata di luna (quasi) piena che ci permetterà di ammirare un panorama insolito della landa carsica e di discorrerre informalmente sui fatti accaduti allora.
Ritrovo alle ore 21,00 nel parcheggio del Sacrario di Redipuglia da dove ci dirigeremo in auto nei pressi del luogo dove avverrà la proiezione che si raggiungerà dopo una breve camminata su sentieri ben segnati.
Obbligatoria una torcia elettrica funzionante, scarpe ed abbigliamento da trekking, consigliabile un cuscinetto o uno sgabello pieghevole per sedersi.

PASSATE PAROLA....
Documento inserito il: 19/06/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy