AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Mostra-Fiera 'Nel giardino del Castello' a Cherasco (CN) [ di ]

Cherasco, 21 e 22 maggio 2016

La tradizionale Mostra-Fiera Cheraschese “NEL GIARDINO DEL CASTELLO” si prepara quest’anno alla quarta edizione nella nuova veste di manifestazione pluriespressiva, ruotante attorno all’eterno motivo del giardinaggio consapevole, appassionato e insieme ragionante: una Fiera, appunto nell’accezione medievale del termine, piuttosto che un qualunque mercato venalmente inteso.
L’insieme degli eventi che faranno cornice all’esposizione floreale, avrà luogo nei giorni 21 e 22 Maggio p.v., ambientato, come sempre nel parco del Castello Visconteo; ma non solo, in quanto, per l’occasione verranno aperti al pubblico (domenica 22 maggio) alcuni tra i giardini che da secoli impreziosiscono i 50 palazzi nobiliari della Città, nonché il “Giardino dei semplici” facente parte del complesso abbaziale di San Pietro.
Il motivo ispiratore dell’edizione 2016 sarà quello del “Giardino Fantastico” il che comporterà l’esposizione dei dipinti incantati e surreali di Franco Bruna, riferiti ad “Alice nel paese delle meraviglie”; la presenza, tra l’innocente e l’inquietante, degli “Spaventapasseri” realizzati dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie, la rappresentazione notturna dello spettacolo “La gabbianella e il gatto” nella trecentesca Piazza del Comune; il Cherasco Photo Contest e la Multivisione sulle piante succulente di Roberto Tibaldi; la presenza di animali di inconsueta frequentazione, quali i rapaci addestrati alla falconeria, ovini ed equini provenienti da paesi lontani; la possibilità di una merenda sull’erba, ricca di prodotti da forno, caseari o da gelateria, rigorosamente naturali.
Torneranno, considerato il successo del 2015: il battesimo della sella, le passeggiate in calesse, le lezioni tematiche sull’ olfatto, sulla composizione floreale, sulla cura delle più comuni piante da giardino.
In quanto agli espositori, troveranno posto, come di consueto, all’ombra del maniero, un pò fortezza e un poco villa di piacere, in vista della Langa, di La Morra e sotto la protezione secolare dei giganteschi platani del viale ottocentesco nonché delle altissime acacie spinose schierate ai lati dell’ingresso. L’accesso alla Mostra-Fiera sarà gratuito.
Documento inserito il: 09/04/2016

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy