AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Comunicato dal Comitato Pro Chiesa di San Luigi di Plave (Slovenia) [ di ]

Ho ricevuto e volentieri pubblico questo comunicato inviato dagli amici del Comitato Pro Chiesa di Plave, che si è occupato del recupero e del restauro della chiesetta di San Luigi di Plave (Slovenia), edificata nel 1916 dai soldati della Brigata Firenze.

Gentilissimi,

Il Comitato Pro Chiesa di Plave è lieto di invitarvi alla cerimonia che avrà luogo il 17 dicembre 2016 a Plava (Slo) per il centenario della costruzione della Chiesa di S. Luigi, cappella dell'ex cimitero militare "Giovanni Prelli" dismesso nel 1938 con l'ultimazione dei grandi Sacrari.

Grazie al contributo di molti di voi e grazie al lavoro di molti volontari e maestranze italiane e slovene, abbiamo salvato questo prezioso edificio che era stato costruito nel 1916 dai soldati della brigata Firenze.

Ufficialmente il restauro è finito, ma ufficiosamente c'è ancora da fare e in ogni caso, vista l'esperienza acquisita e i buoni rapporti instaurati con la Soprintendenza slovena, non è detto che in un futuro prossimo non ci si dedichi a qualche altro recupero finalizzato alla conservazione della memoria legata alla Prima Guerra Mondiale.

Il 17 dicembre 2016 alle ore 11,00 avrà luogo una messa solenne, celebrata da un cappellano italiano e da uno sloveno in latino, accompagnata dal coro di Ronchi dei Legionari. Saranno inoltre presenti alcuni rievocatori storici in uniformi d'epoca.

Nel augurare a Voi e alle Vs. famiglie un lieto Natale, vi ricordo che qualora desideriate contribuire ulteriormente alla nostra iniziativa, abbiamo ancora a disposizione il nostro ultimo memoriale intitolato: "Uno dei tanti" di Adolfo Baiocchi. Per l'occasione, qualora voleste regalarlo, ve lo invieremo assieme a una confezione natalizia.

Il contributo minimo è sempre di 15,00 € + 5,00 € per le spese di spedizione.

Potrete farci pervenire il Vs. contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IT 84 Q 08928 02200 010000037306
BCC - Banca di Credito Cooperativo del Carso
Via del Ricreatorio, 2 – 34151 Opicina (TS)
intestato a: Comitato Pro chiesa di Plave
causale: Contributo pro chiesa di Plave


A nome del comitato che rappresento ringrazio sentitamente tutti quelli che hanno voluto contribuire a questa iniziativa trans frontaliere unica nel suo genere per il centenario della Grande Guerra, che è una delle uniche a essere andata a buon fine nei tempi previsti.

Cordiali saluti
Sergio Spagnolo
Presidente del Comitato "Pro chiesa di Plave"
Documento inserito il: 27/11/2016

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy