AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Musica per i Romanov. Un Cd musicale per ricordare i membri di una grande dinastia [ di Daniela Asaro Romanoff ]

Con questa musica, una Suite sinfonica, si desidera ricordare, uno ad uno, i membri di una famiglia di governanti russi molto incompresa e diffamata dalla maggior parte degli storici e dei giornalisti tuttora.

Con queste note, ogni Romanov, che ha avuto incarichi di governo, è presentato nella sua essenza individuale. All'inizio di ciascun pezzo musicale il loro nome viene declamato tre volte.

Il Signore ha voluto gli ultimi Romanov su un cammino di Santità, hanno versato copiosamente il loro sangue per difendere la religione cristiana, il loro Paese, il loro popolo ingannato da false ideologie.
Se possiamo, ascoltiamo questa musica, a loro dedicata, pregando affinché verità, onestà e giustizia possano prevalere.

La musica è stata composta da Daniela Asaro, arrangiata e orchestrata dalla pianista e concertista russa di grande talento Polina Barinova ed Edoardo Milani, Professore di Flauto al Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste; il prof. Milani ha suonato anche alcuni strumenti a fiato, si è occupato del lavoro digitale e grafico, utilizzando tre dipinti di Daniela Asaro, che ha dato una sua collaborazione per l'orchestrazione.

C'è stata un'attenta ricerca musicale e storica.
Parecchi dialoghi tra strumenti per dare movimento ed espressività alla musica.
Come accompagnamento è stato utilizzato il clavicembalo fino ad una certa epoca, poi c'è l'inserimento del pianoforte.
Si sapeva che ad Alessandro III piaceva suonare il contrabbasso e il corno inglese, ed è stato introdotto almeno uno di questi strumenti nella musica a lui dedicata.

In questo breve video potete ascoltare la musica dedicata a Pietro il Grande, prossimamente sarà pronto un video per tutta la Suite sinfonica, che ha una durata di 30 minuti.

Si ringrazia Tetyana Gorelova per il suo prezioso aiuto.
Si ringraziano la Direttrice dell'Associazione culturale e folkloristica russa-ucraina-slovena– italiana «Rodnik» di Trieste, signora Ksenia Tommasini e suo marito Stefano.
Documento inserito il: 10/08/2017

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy