Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, storia contemporanea: Aspetti della riflessione anarcoinsurrezionalista di Alfredo Maria Bonanno
>> Storia Contemporanea > In Europa

Aspetti della riflessione anarcoinsurrezionalista di Alfredo Maria Bonanno [ di Giuseppe Gagliano ]

Alfredo Maria Bonanno nato nel 1937 è stato considerato il fondatore dell'anarcoinsurrezionalismo contemporaneo che ebbe modo elaborare teoricamente nel 1977 in un saggio dal titolo La gioia armata. Al di là delle vicende processuali -la più importante delle quali è quella che lo ha visto condannato nel 2004 per apologia e propaganda sovversiva in merito alla fondazione della ORAI(Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica Insurrezionalsta)-i suoi scritti ,editi dalla casa editrice Anarchismo di Catania, costituiscono il fondamento teorico delle organizzazioni anarcoinsurrezionaliste italiane e greche attuali.


Per leggere interamente il documento, cliccate sul link a fondo scheda.

Si ringrazia il Dott. Giuseppe Gagliano, Presidente del Cestudec (Centro Studi Strategici Carlo De Cristoforis), per l'invio ed il permesso alla pubblicazione di questo articolo.
Documento inserito il: 31/12/2014

Articoli correlati a In Europa


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2021 )
privacy-policy