Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, storia contemporanea: I Bersaglieri di Mussolini
>> Storia Contemporanea > Reparti Militari

I Bersaglieri di Mussolini

La pace che seguì la Prima Guerra Mondiale assegnò all'Italia, le nuove province di Trieste, Gorizia, Pola, Fiume e Zara. Il confine correva lungo la linea dello spartiacque alpino, sanzionando la giusta conclusione del ciclo risorgimentale che, attraverso un secolo di lotte, aveva portato il Paese all'unità e all'indipendenza.

...l'8° Bersaglieri è un Reggimento che nella storia dell'Esercito Italiano merita un posto molto onorevole ed i volontari, nei pochi giorni che trascorrevano nel vecchio quartiere di Verona, non potevano non sentire il fascino che derivava da un secolo di sacrifici al servizio della nazione.
Leggi tutto l'articolo


Si ringrazia l'Associazione Culturale "1 Dicembre 1943", per l'invio ed il permesso alla pubblicazione di questo articolo
Documento inserito il: 28/12/2014
  • TAG: seconda guerra mondiale, repubblica sociale italiana, fronte venezia giulia, ottavo bersaglieri, combattimenti, storia, resa, prigioni, decimazione, borovnica, jugoslavia, rientro superstiti
  • http://www.laconoscenza.eu

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy