Cookie Consent by Free Privacy Policy website
>> Storia - Musei storici >

Palazzo Migazzi a Cogolo, in Val di Peio (TN) [ di ]

Questo antico edificio venne costruito in epoche diverse dai conti Migazzi di Cogolo, di origine valtellinese. Nel 1420 il conte Guglielmo Migazzi acquistò dei beni a Cogolo e, nel 1434 stabilì la propria residenza in una torre, la "Torre dei Migazzi", che si era fatto edificare a questo scopo. Essa é considerata il nucleo originario dell'edificio. Per via della sua collocazione a ridosso del paese, é molto probabile che la torre fosse utilizzata come magazzino per gli alimenti, deposito delle decime e come luogo nel quale veniva amministrata al giustizia. Data la sua posizione appare alquanto remota la possibilità che potesse venire utilizzata come torre d'avvistamento o per scopi difensivi.
Nel XV secolo ad essa venne addossato un nuovo edificio e la residenza venne circondata da un muro dotato di merli nella parte esposta a mattina, con un portale che racchiudeva il cortile davanti all'entrata.
Tra il XVI e il XVII secolo il palazzo si presenta in tutta la sua maestosità. Probabilmente è in questo periodo che l'edificio viene abbellito dall'ercker d'angolo. Nel periodo successivo l'edificio viene nuovamente modificato con l'aggiunta dell'ala verso mattina e si esegue anche una sopraelevazione della parte già esistente.
Verso la fine dell'800 la torre viene abbassata e le bifore della facciata a sud vengono sostituite con delle comuni finestre. Nel XX secolo sulla residenza vengono effettuati interventi da parte dell'amministrazione comunale dell'epoca, per dare maggiore accessibilità ai locali a piano terra, destinati in quel periodo al caseificio sociale.
Nel 1982, il comune di Peio ristruttura i locali al piano terra dello storico palazzo per adibirli a biblioteca comunale.

Il 10 settembre 2018 il Dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento ha firmato l'autorizzazione al "Progetto di restauro e recupero funzionale di Palazzo Migazzi". I lavori ebbero inizio nel 2019. Sabato 12 luglio 2025 ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale del palazzo, un evento che ha sancito l’apertura al pubblico del museo.
Il primo piano dello storico edificio é dedicato alla storia e alle opere del Cardinale Cristoforo Migazzi, vescovo della città ungherese di Vàc, e successivamente Principe Arcivescovo di Vienna.
Al secondo piano ci sono alcune sale dedicate alle mostre temporanee, Una sala più grande polifunzionale, dove possono tenersi conferenze, presentazioni di libri, riunioni del Consiglio Comunale ed altri eventi.
Sul fondo c'é poi un'altra sala dedicata ai matrimoni con rito civile.


Da venerdì 16 gennaio a sabato 11 aprile il Palazzo osserverà i seguenti orari:
MERCOLEDI': 15:30 - 18:30
VENERDI': 15:30 - 18:30
SABATO: 15:30 - 18:30


Chi lo desiderasse, potrà fare richiesta per poter esporre per un tempo da concordarsi con i responsabili di Palazzo Migozzi, proprie opere che possono essere quadri, fotografie d'autore e altre collezioni che rientrino negli interessi dei curatori del Palazzo. Inoltre si potrà fare richiesta degli spazi dedicati a questo scopo e situati al secondo piano dello storico edificio, per conferenze, presentazioni di libri e altri eventi simili.
Chi fosse interessato potrà inviare un'e-mail al seguente indirizzo: ecomuseopeio@gmail.com, all'attenzione della Sig.ra Giorgia.

Documento inserito il: 10/02/2026
  • TAG:

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2025 )
privacy-policy