Cookie Consent by Free Privacy Policy website
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

I misteri dell'Antica Roma [ di ]

Titolo: I MISTERI DELL’ANTICA ROMA
Sottotitolo: Dèi, riti e segreti dalla Repubblica all’Impero
Autrice: Rebecca Stagno


Editore: Diarkos
Collana: Storie
Pagine: 384
Prezzo: 19,00 EAN: 9788836165681


«Roma era una città di dèi e di uomini, di templi e di ombre. Capire i suoi misteri significa capire anche i nostri».


Sotto le pietre solenni del Foro e le cupole del potere, Roma nascondeva un’anima invisibile: un mondo di dèi, segni e prodigi che governava la vita di ogni cittadino dell’Urbe. Ogni battaglia, ogni legge, ogni gesto del quotidiano dipendeva dal favore delle divinità, che veniva letto nel volo degli uccelli o nel lampo di un fulmine. Con questo libro, Rebecca Stagno svela il volto sacro e segreto della civiltà che, dai sette colli bagnati dal Tevere, ha costruito le fondamenta d’Europa: le Vestali che custodivano il fuoco divino, gli àuguri che scrutavano il cielo, gli iniziati ai culti di Mitra e di Iside che cercavano l’immortalità nel silenzio dei sotterranei o in un’antica sapienza esotica. Attraverso miti, riti e leggende, il libro ricostruisce lo spirito antico della Città eterna, dove religione e potere coincidevano, e dove il confine tra fede e magia era sottile come un respiro. Un viaggio suggestivo nel cuore dell’Antichità tra Mediterraneo e continente europeo, tra Oriente e Occidente, tra templi, oracoli e superstizioni, per scoprire come i Romani abbiano cercato – più di ogni altro popolo – di dare un ordine al mistero del mondo.


Rebecca Stagno (Roma, 1994). Egittologa, laureata in Scienze storico-religiose all’Università La Sapienza di Roma, si occupa di divulgazione delle religioni antiche. Nella sua ricerca, utilizza una metodologia che si pone al crocevia tra storia delle religioni, archeologia e antropologia, cercando un dialogo tra il passato e il presente. Ha pubblicato racconti weird e dark fantasy, nei quali reinterpreta i miti classici in chiave moderna. Per Diarkos ha pubblicato Miti dell’antico Egitto. Dèi, religione e sapienza del popolo del Nilo (2024) e Miti dell’antica Grecia. Un viaggio epico tra dèi, eroi e creature leggendarie (2025).

Documento inserito il: 12/03/2026
  • TAG:

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2026 )
privacy-policy