Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: Ebreo o non ebreo: non è questo il problema
>> Approfondimenti > Nel Mondo

Ebreo o non ebreo: non è questo il problema

“Come scrivo in altra parte, la questione ebraica non s’identifica ap­pieno con quella dell’antisemitismo.
A mio parere, è una delle tante “questioni” etniche, nazionali che si agitano nel turbolento scenario dei popoli del mondo.
Nulla di più, nulla di meno.
E in quanto tale dovrebbe essere affrontata dalla comunità internazio­nale.
L’essere “ebreo” non è una condizione speciale, ma una specificità di valore pari a quella di essere o sentirsi italiano, sudafricano, cinese, messicano, ecc.
Pertanto, l’analisi va svolta sulla base delle reali condizioni socio- eco­nomiche degli individui i quali- dovunque nel mondo- si dividono in due categorie principali (o classi): i capitalisti sfruttatori e i lavoratori sfruttati.
Questo- a me sembra - lo schema più corretto e realistico, rispetto al quale ciascuno è libero di schierarsi dalla parte che preferisce, evitando però di ammantare gli interessi economici e finanziari sotto il velo della re­ligione che, in quanto esigenza spirituale intima e personale, dovrebbe essere tenuta fuori dalla sfera politica ed economica.
Anche la razza c’entra poco o nulla. A noi hanno insegnato che di razza c’è ne solo una: quella umana.
Se si accettassero gli insegnamenti di quel grande ebreo che fu Karl Marx la vita di tutti sarebbe più giusta e pacifica e verrebbero meno i presupposti del razzismo e di qualsivoglia, assurda concezione di supe­riorità. Poiché i popoli sono tutti uguali: non vi sono “eletti” e “primi dei non eletti”. (Bud. 5/6/11)”

(da “IL GIARDINO D’ORIENTE” , nel mio “I giardini della nobile brigata”)

di Agostino Spataro
Si ringrazia il Dott. Agostino Spataro per per l'invio ed il permesso alla pubblicazione di questo articolo.
Documento inserito il: 17/08/2014

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy