Cookie Consent by Free Privacy Policy website
>> Storia Contemporanea > Nel Mondo

Storia dell'uomo dalle origini ai giorni nostri. Sessantaseiesima ed ultima puntata

di Alberto Sigona


La “guerra” al Pianeta Terra

Un problema che è persino più grave del Terrorismo è sicuramente quello ambientale. Come già accennato nei paragrafi precedenti, dopo la “Prima Rivoluzione Industriale” iniziò a presentarsi, soprattutto nelle prime grandi metropoli, quella che un giorno avremmo ribattezzato come la cosiddetta questione ambientale, che nel Dopoguerra, sarebbe prepotentemente salita alla ribalta, divenendo un vero e proprio fenomeno mondiale coinvolgente le popolazioni di ogni Nazione, specialmente le più sviluppate. Il progresso industriale iniziava così ad esigere un conto salato da pagare. A partire dagli Anni Cinquanta e Sessanta lo sviluppo industriale indiscriminato l'avrebbe fatta sempre più da padrone incontrastato, con gran parte degli elementi del Pianeta Terra che progressivamente ne sarebbero risultati pesantemente inquinati, dai fiumi agli oceani, dai mari all’aria. Col tempo l'impatto dell'inquinamento sarebbe stato di portata globale, sino ad influenzare notevolmente persino il “comportamento” di Madre Natura, che avrebbe iniziato a farsi notare mediante svariati atteggiamenti di insofferenza, manifestando importanti cambiamenti climatici, che nell'ultimo ventennio sono diventati di tale gravità da costituire un serio pericolo per le generazioni contemporanee e soprattutto future, al punto da richiedere l'intervento urgente e non più procrastinabile di tutte le Nazioni, specie quelle industrialmente più avanzate.

Tuttavia, sebbene negli ultimi anni sia aumentata la sensibilità della popolazione e delle istituzioni dinnanzi ad un fenomeno tanto grave quanto pericoloso per la stessa sopravvivenza della specie umana, ben poco si è fatto e si sta tuttora facendo per non violentare la natura e quanto di più prezioso la Terra ci offre, dall’aria all’acqua. Si stanno sviluppando, è vero, sempre più tecnologie ecocompatibili, si stanno sfruttando energie rinnovabili come quelle provenienti dal sole e dal vento, si stanno varando alcune riforme in materia ambientale, ma il tutto è ancora allo stato embrionale o quasi, e si ha la sensazione che i grandi della Terra (basti pensare a USA e Cina) non vogliano ancora rendersi conto appieno della gravità della situazione, nonostante il clima stia facendo di tutto per attirare su di sé l'attenzione di chi si ostina a non voler vedere. Un clima che è la vera cartina di tornasole nonché il grido di dolore di una natura ormai stanca di essere maltrattata in maniera indiscriminata, come confermano i sempre più frequenti uragani, alluvioni, esondazioni, tornado... per delle “intemperanze atmosferiche” con cui si rischia di dover convivere da qui ai prossimi decenni, se non addirittura secoli, per un Pianeta che di questo passo diverrà quasi invivibile.

Così facendo, l’Uomo sta consapevolmente andando contro il suo stesso principio implicito che ha iniziato a perseguire sin dalla preistoria, ovvero vivere meglio, sempre meglio. Se ciò ci viene precluso, persino respirare aria pura e bere acqua potabile - che sono l’essenza della vita - allora vuol dire che la storia dell’Uomo sta proprio degenerando, rischiando d’inabissarsi per sempre fra i veleni di un Pianeta che negli ultimi cent’anni non abbiamo fatto altro che “offendere” senza riguardo.

Pertanto, se da un lato la Terra rischia di essere devastata per via di guerre nucleari, dall'altro rischia di essere deturpata a causa dei danni cagionati dall'inquinamento. Ed il comune denominatore è sempre lo stesso: l'Uomo, il più pericoloso ed improvvido degli esseri viventi. Che in questi ultimi decenni sembra aver dichiarato una guerra assurda e del tutto controproducente: una guerra al Pianeta che ci ospita da sempre.
Bene, carissimi lettori, siamo giunti alla conclusione di questa straordinaria avventura. Spero sia stata di vostro gradimento. Grazie per l'attenzione!


Nell'immagine, il pianeta Terra.

Documento inserito il: 14/12/2025
  • TAG:

Articoli correlati a Nel Mondo


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2025 )
privacy-policy