AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia - Recensioni librarie >

E' in libreria 'La Rosa Bianca. Giovani contro Hitler'

Sotto la ferocia del tallone nazista, un gruppo di studenti dell'Università di Monaco di Baviera distribuisce, tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943, alcune serie di volantini firmati "Weise Rose", "Rosa Bianca", incitando il popolo tedesco a ribellarsi al nazionalsocialismo in nome della libertà, della giustizia e della fratellanza tra i popoli.
Il nucleo di giovani resistenti cristiani è costituito dai fratelli Scholl, Sophie e Hans, da Alexander Schmorell, Willi Graff, Christoph Probst e dal professor Kurt Huber, legati tra loro da profonda amicizia.
I principali esponenti del gruppo furono ghigliottinati nel 1943, ma la loro vicenda resta un fulgido esempio di altruismo e abnegazione, preziosa testimonianza di un impegno civile al servizio della dignità umana.

L'Autore
Lorenzo Tibaldo, studioso di storia dell'Ottocento e del Novecento, in particolare delle organizzazioni del movimento dei lavoratori e della Resistenza, per Claudiana ha pubblicato: Sotto un cielo stellato. Vita e morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti (Torino 2008); Il viandante della libertà. Jacopo Lombardini (1892-1945), (Torino 2011); Nicola Sacco, Bartolomeo Vanzetti, Lettere e scritti dal carcere (Torino 2012); Willy Jervis (1901-1944). Una vita per la libertà (Torino 20142).

Lorenzo Tibaldo
La Rosa Bianca
Giovani contro Hitler
Prefazione di Paolo Ghezzi
Pagine 215 + iv
Prezzo 14,90 Euro
Fuori collana
Formato cm 15,8 x 21,5
codice ISBN 978-88-7016-958-4

Documento inserito il: 03/02/2015
  • TAG: lorenzo tibaldo, rosa bianca, weise rose, hitler, resistenza, sophie scholl, hans scholl, kurt huber, claudiana editore
  • http://www.claudiana.it/

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy