AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia - Recensioni librarie >

Novità Gaspari Editore: 'Fortezza Hermada di Roberto Todero [ di ]

Un percorso storico-escursionistico da compiere in ogni stagione, con sullo sfondo la splendida natura carsica e il mare che vale un viaggio.
La “Fortezza Hermada” sbarrava la strada per Trieste. L’altura carsica tra Monfalcone e Aurisina era un forte con cannoni in caverne che resistette a tutti gli attacchi italiani. Questa agile guida porta il visitatore a conoscere le trincee e le postazioni in caverna del complesso sistema difensivo austriaco, attraverso itinerari storici spettacolari, istruttivi e facili da percorrere, integrati da una narrazione storica.

ROBERTO TODERO, ricercatore storico, esperto di uniformologia e storia asburgica, collabora con svariate associazioni italiane ed estere, ed è socio fondatore della Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste. Ha organizzato mostre in Italia e all’estero.
Per la Gaspari ha pubblicato: Kappenabzeichen distintivi da berretto austro-ungarici (2003); Dalla Galizia all’Isonzo, storia e storie dei soldati triestini nella Grande Guerra, italiani sloveni e croati del K.u.k. I.R. Freiherr von Waldstätten Nr. 97 (2006); Il racconto delle cartoline imperial regie. Società esercito e guerra nel mondo di ieri (2009); Cani e soldati nella prima guerra mondiale (2011) e I fanti del litorale austriaco sul fronte orientale (2014).


Autore: Roberto Todero
Titolo: Fortezza Hermada
Collana: Le guide Gaspari
Formato: 11,5 x 20,5
Caratteristiche: ill. a colori e b/n
Pagine: 128
Prezzo: Euro 14,50
Isbn: 978-88-7541-519-8

Nell'immagine le copertine della nuova guida Fortezza Hermada, che si presenta come un arricchimento della precedente "Fortezza Hermada 1915-1917", pubblicata nel 2000.
Documento inserito il: 16/06/2017
  • TAG: monte hermada, grande guerra, escursionismo, carso, guide, gaspari editore, roberto todero

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy