Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, recensioni librarie: Novità da Aviani & Aviani Editori: ILLUSIONI e TRAGEDIE – Protagonisti bujesi 1935-45
>> Storia - Recensioni librarie >

Novità da Aviani & Aviani Editori: ILLUSIONI e TRAGEDIE – Protagonisti bujesi 1935-45 [ di ]

Le storie che vengono raccontate in questo libro sono dei frammenti di storia locale, testimonianze di vita destinate a rimanere sepolte nelle pieghe del tempo e pian piano dimenticate da tutti.
I protagonisti sono tutti nati nella frazione di Avilla di Buja.
La prima storia racconta le vicende di Valentino Fabbro, emigrato con la famiglia in Germania e testimone di fatti terribili accaduti in un campo di “Rieducazione al lavoro” durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il secondo racconto narra invece la storia di Antonio Piccolo, partito per l’Eritrea negli anni trenta, dove lavorerà alla costruzione di strade in quel paese così lontano e diverso dal suo e dove verrà coinvolto in un’assurda avventura voluta da una nazione che, allora, cercava “gloria imperiale”.
Il terzo episodio è ambientato proprio ad Avilla durante il periodo della guerra civile, alla fine della Seconda Guerra Mondiale: racconta un’azione partigiana che si conclude purtroppo tragicamente con la morte del giovane partigiano Diego Piccolo e con quella di una giovane, Gaudina Calligaro, coinvolta casualmente in quel fatto di sangue.

  Argomento: Seconda Guerra Mondiale
Autore: Celso Gallina
Aviani & Aviani Editori, 2017
  Formato: cm 16×22
Pagine: 44
Volume brossurato
ISBN: 978-88-7772-260-7
Prezzo 15,00 Euro + spese spedizione

Documento inserito il: 20/11/2017

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy