AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia - Recensioni librarie >

Novità da In Sedicesimo Ed. 'Eccitami! Storia semiseria del caffè' [ di ]

Un breve saggio che raccoglie curiosità, storie e aneddoti legati al caffè. Dalla sua origine nel mondo arabo all’arrivo in Europa, prima come curiosità botanica, poi come bevanda sempre più apprezzata, ecco rivivere le diatribe mediche dell’epoca, e mano a mano delinearsi affascinanti personaggi che ne hanno decretato la diffusione e il successo. Storie d’assedi, di rocamboleschi furti, di spionaggio, rivoluzioni di schiavi e invenzioni tecniche, chicchere e caffettiere danzano di pagina i pagina ricostruendo l’incredibile mondo che si cela dietro la tazzina di espresso che beviamo inconsapevolmente ogni mattina al bar. Senza dimenticare i luoghi dove lo si consumava, le ‘botteghe del caffè’: oasi di piacere sensuale a Venezia, di rigore puritano in Inghilterra, fari dell’illuminismo in Francia, covi infine di ‘rivoluzionari spiriti’ nell’Italia del Risorgimento. E poi il caffè nell’arte, nel cinema, nella musica…
17 brevi capitoli, ricchi di citazioni ma senza nessuna pesantezza accademica, ricostruiscono con penna lieve ed ironica il lungo viaggio compiuto dal nostro chicco dallo Yemen medievale agli internet cafè, in una lettura che ha il sapore del romanzo, il gusto inimitabile di una ‘eccitante’ tazzina di caffè.

Eccitami! Storia semiseria del caffè
Paola Pettinotti
Curatore: A. Marenco
Editore: Insedicesimo
Anno edizione: 2016
Pagine: 137 p. , ill. , Brossura
EAN: 9788899866051

Documento inserito il: 07/11/2016

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy