AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia - Recensioni librarie >

Novità da Youcaprint editore: 'Cézembre - L'isola che non voleva cedere' [ di ]

Agosto 1944. Una piccola isola, posta al largo della costa bretone, resiste alle soverchianti forze Alleate sbarcate da poco in Normandia. Da giugno ai primi di settembre del 1944 la guarnigione dell’isola di Cézembre, ormai assediata senza possibilità di aiuti esterni, nonostante patisca fame, sete e soprattutto un continuo bombardamento da terra, dal mare e dal cielo, non si arrende. Subisce i peggiori bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Qui sarà usato, tra le prime volte in un conflitto, il napalm, mistura incendiaria che fonde i metalli, brucia la vegetazione e rende l’aria all’interno dei bunker, dove sono asserragliati i difensori, irrespirabile. Nonostante questo, a ogni tregua dei bombardamenti, gli uomini escono dai rifugi e martellano con i loro cannoni le postazioni Alleate dislocate nella vicina città di Saint-Malo. Alla fine, impossibilitati a continuare questa impari lotta, la guarnigione si arrende alle forze americane. Cézembre, l’isola che non voleva arrendersi, passa quindi alla storia non solo per l’eroismo dei suoi difensori ma anche come luogo più bombardato della Seconda guerra mondiale e questo, purtroppo, è un triste primato.


Titolo: Cézembre - L'isola che non voleva cedere
Autore: Robert Robison
Data di uscita:2018
Pagine: 86
Copertina: morbida
Editore: Youcanprint
ISBN: 9788827827215

Documento inserito il: 27/11/2018

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy