AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia - Recensioni librarie >

Nicola Sacco - Bartolomeo Vanzetti. Lettere e scritti dal carcere [ di ]

A cura di Lorenzo Tibaldo
Prefazione di Furio Colombo

Pagine 324
Prezzo euro 28,00
Studi storici
Formato cm 17 x 24
Codice isbn: 978-88-7016-884-6

Dopo le toccanti pagine date alle stampe nel volume di ricostruzione biografica Sotto un cielo stellato. Vita e morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, Lorenzo Tibaldo raccoglie qui le lettere e gli scritti politici – in gran parte inediti o sconosciuti nel nostro Paese – dei due anarchici italiani immigrati negli Stati Uniti e "giustiziati" sulla sedia elettrica nel 1927.

Articoli pubblicati da Sacco e Vanzetti sui principali giornali libertari dell''epoca e lettere uscite negli USA l''anno dopo la loro morte sotto gli auspici di un Comitato internazionale composto da Croce, Dewey, Gor''kij, Russel, Wells, Zweig e altri intellettuali: testi che in un tempo come il nostro continuano a parlare con forza.


Lorenzo Tibaldo,
già docente di materie letterarie nella scuola secondaria superiore, è studioso del Novecento, in particolare di storia delle forme associative del movimento dei lavoratori e di storia della Resistenza.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La religione non è una fiaba (Kosmos, Torino 1995), Leggere scrivere e far di conto (Alzani, Pinerolo 1999), Una società giusta (Alzani, Pinerolo 2002), Democrazia e solidarietà (Centro Studi Piemontesi, Torino 2003) e, per i tipi della Claudiana, Quando suonò la campana. Willy Jervis (1901-1944) (2005), Sotto un cielo stellato. Vita e morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti (2008), Il viandante della libertà. Jacopo Lombardini (1892-1945) (2011).

Documento inserito il: 16/08/2015
  • TAG: sacco vanzetti, anarchia, anarchici, sedia elettrica, lettere, articoli, carcere, emigrazione italiana usa
  • http://www.claudiana.it/

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy