AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia - Recensioni librarie >

''Sotto un Cielo Stellato'' di Lorenzo Tibaldo [ di ]

Immigrazione, razzismo e intolleranza politica nell''America degli anni Venti e nell''Italia fascista
La lotta di Sacco e Vanzetti a fianco dei lavoratori in difesa della dignità umana
Il significato della loro morte nella memoria collettiva

Con l''ausilio di fonti inedite, Tibaldo ricostruisce la nota vicenda dei due anarchici italiani morti sulla sedia elettrica nel 1927 dopo un processo-farsa, e delinea il quadro storico dell''America di quegli anni.

Dall''attenta analisi delle loro lettere ne emergono con forza le personalità e le idee.


Dalla quarta di copertina:

La drammatica vicenda di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti - i due anarchici italiani assassinati sulla sedia elettrica nell''agosto 1927 - è qui ricostruita con l''ausilio di fonti inedite che contribuiscono a delineare compiutamente il quadro storico dell''America di quegli anni, il processo-farsa e il significato che la tragedia dei due amici assunse nella memoria collettiva.

Accanto ai temi dell''emigrazione, del razzismo, dell''intolleranza politica e della pena di morte, senza dimenticare la posizione di Mussolini e del fascismo, Tibaldo fa emergere, con un''attenta analisi delle lettere, le personalità dei due anarchici: i loro affetti, le speranze, i timori e la determinazione a difendere fino in fondo la propria innocenza e le proprie idee.


Lorenzo Tibaldo insegna materie letterarie nella scuola superiore e si occupa di storia dell''Ottocento e Novecento, in particolare delle organizzazioni del movimento dei lavoratori e della Resistenza.


Lorenzo Tibaldo
Sotto un cielo stellato
Vita e morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti
Prefazione di Giuliano Montaldo
Studi storici
Pagine 276
12 pagine di illustrazioni fuori testo
Formato cm 17 x 24
Prezzo Euro 19,50
Cod. 978-88-7016-742-9
http://www.claudiana.it/
Documento inserito il: 15/08/2015

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy