AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia Antica > La Repubblica

I Quintari: la loro funzione e come rintracciarli [ di Giuseppe Sgubbi ]

Non molto tempo fa, con tre articoletti, Quintario una importantissima strada della centuriazione romana, Leggendo il catasto Faventino, e I confini in epoca romana, ho sollevato il problema QUINTARIO.
Non ho fatto altro che far conoscere agli studiosi ciò che avevo appreso sul quintario, al seguito di trentennali ricerche effettuate sulla centuriazione ove io abito: Solarolo, provincia di Ravenna. Naturalmente ho precisato che per poter fare delle affermazioni di un certo spessore, occorreva estendere l’indagine anche verso altre zone del mondo romano.
Essendo stato invitato a tenere conferenze in zone extra romagnole, ed avendo potuto effettuare utilissimi confronti con altre zone centuriate, ho avuto la possibilità di fare alcune utili precisazioni e di aggiungere qualcosa a quanto già scritto nei sopra citati articoli.

Leggi l'articolo
Documento inserito il: 21/12/2014
  • TAG: i quintari, quintari come rintracciarli, quintari la funzione

Articoli correlati a La Repubblica


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy