AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

'Il Risorgimento Italiano' di Nicolò Dal Grande

Un'altra interessante novità del Cerchio su un periodo determinate della nostra storia nazionale.

Autore: Nicolò Dal Grande
Editore: Il Cerchio 2014
Collana: GLI ARCHI
Pagine: 86
Prezzo: € 18,00

In Italia, paese dalla millenaria storia, culla del Rinascimento e della civiltà barocca, sede della Chiesa cattolica, era mancata da sempre un'unità politica; divisa in numerose realtà politiche, visse nella prima metà del XIX secolo uno dei periodi più cruciali, l'età del Risorgimento, ovvero l'insieme delle istanze culturali e degli avvenimenti che portarono il "bel paese" alla definitiva unificazione politica.

A poco più di un secolo e mezzo di distanza dai giorni delle battaglie e delle orazioni politiche, questo libro pone come proprio obiettivo la ricostruzione degli eventi che portarono all'unità d'Italia, al fine di renderli comprensibili al più, con la speranza di stimolare la curiosità e la sete di conoscenza nei confronti della storia di uno dei principali paesi d'Europa e del mondo intero.

Indice:

INTRODUZIONE

Capitolo I
L'età della Carboneria

Capitolo II
Lo sviluppo della coscienza nazionale

Capitolo III
Il 1848 e la prima "Guerra d'Indipendenza"

Capitolo IV
La nascita del Regno d'Italia

Capitolo V
Da Venezia a Roma: L'ultima fase del Risorgimento

APPENDICI

BIBLIOGRAFIA

Per maggiori informazioni o per l'acquisto del libro cliccate sul link de Il Cerchio a fondo scheda. Per la recensione completa sul link a La Domenica di Vicenza.
Documento inserito il: 01/01/2015

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy