Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: Il Diario di Fritz di Mara Oneta
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

Il Diario di Fritz di Mara Oneta [ di ]

Il diario di Fritz
di Mara Oneta

Editore: Robin, 2023
Collana: Le giraffe
Pagine: 248
Prezzo: 14,00 Euro


Il diario di Fritz: Spogliatevi dei pregiudizi sulla guerra. Coloro che davvero si sporcano le mani e la coscienza, spesso contro la propria volontà, sono i rami più bassi di un sistema sbagliato. Sono i soldati che, giovanissimi, devono combattere al fronte, non importa quale esso sia. Crescono e diventano adulti in un inferno inimmaginabile. Tra storie d'amore folli e quotidianità disperate e crudeli, il soldato Fritz racconta la sua esperienza di soldato nelle unità combattenti delle SS in un diario feroce. Testimonianza che non è poi così facile distribuire l'etichetta di buoni e cattivi, costringendo il lettore a considerazioni più profonde sul comportamento umano.


Mara Oneta é nata a Cremona, ha frequentato il liceo classico D.Manin e la facoltà di lingue a Pavia e a Würzburg, laureandosi in letteratura tedesca. Ha tradotto dal tedesco all’italiano il libro “Kriegslügen” di Jürgen Elsässer.
Ha pubblicato nel 2005 il giallo “La sagoma del Torrazzo” e nel 2008 “Andreina e l’oro ucraino” (Cremonabooks), sempre di ambientazione bellica, con cui ha vinto il Primo Premio nella sezione narrativa della II Edizione Premio Nazionale di Poesia città di San Giorgio a Cremano (NA) e il Premio speciale della Giuria alla tredicesima edizione del concorso letterario Il Molinello.
Documento inserito il: 11/05/2023

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy