AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

Grande Guerra: le radici e gli sconfitti. Europei, Cattolici, Operatori di pace [ di ]

Autori: Cardini F., Agnoli F.M., Dal Grande N., Pedrone, L.F.
Pagine 152

A cent''anni di distanza dall''entrata in guerra dell''Italia nel primo conflitto mondiale, questo volume pone l''attenzione sui temi di più recente indagine, in passato eclissati dagli aspetti militari e politici dell''evento. Magistralmente introdotto con una brillante analisi sulle cause del conflitto da Franco Cardini, l''opera spazia dal dramma dei profughi e rifugiati alle prime forme di assistenza del diritto internazionale sino alla trascurata figura di Benedetto XV e al suo impegno per la pace. Lontano dalla retorica trionfante, il vero volto della Grande Guerra.

INDICE:
CARDINI F., "Tramonto dell''occidente", finis Europae o uccisione della pace?
PEDRONE L.F., L''applicazione del Diritto Internazionale Umanitario dei conflitti armati nella guerra 1914-18
DAL GRANDE N., I vincitori che persero tutto: profughi, internati e occupati
AGNOLI F.M., Benedetto XV: un italiano in guerra per la pace.


AUTORI

FRANCO CARDINI, Directeur de recherches nell''École des Hautes Études Sociales di Parigi e professore emerito di Storia Medievale presso l''Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore. Per Il Cerchio ha pubblicato, tra gli altri, L''apogeo del medioevo. I secoli XII-XIII (2001), Le crociate in Terrasanta nel medioevo (2003), L''invenzione dell''Occidente (2004), La globalizzazione. Tra nuovo ordine e caos(2005) e Testimone del tempo. Ritorno a Coblenza (2009).

FRANCESCO MARIO AGNOLI è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990 e Presidente della II sezione della Corte d''Appello di Bologna; collabora con diverse riviste e per Il Cerchio ha pubblicato, fra gli altri, Le insorgenze antigiacobine in Italia 1796-1815 (2003); Il giacobino pentito. Vita, morte e battaglie del generale Giuseppe La Hoz (2009); Scristianizzare l''Italia (2011).

NICOLÒ DAL GRANDE (Montecchio Maggiore - Vi - 9 maggio 1983), storico e saggista. Dal 2012 segretario nazionale dell''Associazione Culturale Identità Europea e collaboratore dal 2015 della rivista online Domus Europa (www.domus-europa.eu). Per Il Cerchio ha pubblicato Il Risorgimento italiano (2013).
LUIGI FRANCESCO PEDRONE, ufficiale a riposo della Croce Rossa Italiana, saggista. Ricopre l''incarico di responsabile regionale Lombardia dell''Associazione Culturale Identità Europea.Documento inserito il: 11/09/2015
  • TAG: prima guerra mondiale, grande guerra, radici, sconfitti, europei, cattolici, operatori pace

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy