AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

Milano 5 ottobre 1940 – Milan, 5th October 1940 [ di ]

Il libro di Maria Antonietta Breda documenta per la prima volta un aspetto quasi completamente sconosciuto del panorama edilizio milanese: i locali sotterranei di proprietà del Comune di Milano adibiti a rifugi antiaerei pubblici nel primo anno della Seconda Guerra Mondiale.
La base del lavoro è la documentazione prodotta dal Comune di Milano alla data del 5 ottobre 1940, in cui sono contenute 129 tavole, complete di planimetria e scheda tecnica, relative a 135 rifugi.
A corredo vi è la carta topografica di Milano a colori, del 1940, con l’ubicazione di ogni rifugio e la localizzazione delle trincee coperte.
Per ogni gruppo di rifugi si sono inoltre riportati più dettagli della carta, al fine di consentire a chiunque l’individuazione di ogni singolo edificio in cui erano presenti i locali destinati alla protezione dei civili nel corso dei bombardamenti aerei.
Nel sottosuolo milanese si è trovata la risposta alle insidie aeree già nel corso della Grande Guerra e nelle architetture sotterranee sia moderne, sia vecchie di secoli, si sono ricavati quasi tutti i rifugi antiaerei nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Erano i rifugi anche chiamati “ricoveri di fortuna”, ovvero le tristemente note “cantine puntellate”.
Il libro è bilingue, redatto in italiano e in inglese.
Tale testimonianza è stata resa pubblica affinché la gente ricordi che il bene più prezioso è la pace.

Autore: Maria Antonietta Breda
Titolo: Milano 5 ottobre 1940. I rifugi antiaerei pubblici del Comune di Milano
Milan, 5th October 1940. Milan Municipal public air-raid shelters
Editrice: Lo Scarabeo Editrice Milano
Formato: 24 x 17 cm
Pagine: 447, con inserto fotografico a colori (tot. pp. 471)
Prezzo: € 32,00
Documento inserito il: 11/12/2015
  • TAG: seconda guerra mondiale, bombardamenti aerei, rifugi antiaerei milano

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy