AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

'De igne luce et fluido electrico' di Stefano Benini [ di ]

Da una ricerca genealogica spunta la figura di Stefano Benini, giovane con la passione per le scienze naturali, la fisica e soprattutto la chimica.
Teorie e princìpi, così come erano intesi nel Settecento, emergono con l’intento di fare chiarezza nelle conoscenze e fare il punto della situazione. Verità, fantasie, supposizioni ed utopie concorrono a tracciare il cammino della Scienza.

Vincenzo Rizzo, nato nella Puglia salentina nel 1941, vive a Campi Bisenzio (FI) paese d’origine degli antenati materni. Conseguito il dottorato in chimica ha lavorato nel settore commerciale dell’industria farmaceutica e dei prodotti per la Medicina nucleare. Fin dai tempi del Liceo ha coltivato l’interesse per la storia e da diversi anni si dedica alla ricerca d’archivio di quella locale. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, articoli, conferenze e mostre fotografiche. Questo libro, apparentemente diverso dagli altri, compendia gran parte dei suoi interessi culturali.

Testo, traduzione e commento di un trattato settecentesco inedito. Tra Scienza e Alchimia.

Dedicato prevalentemente alla teoria del Flogisto, il libro incuriosirà gli appassionati di storia della scienza ma anche di alchimia e scienze ermetiche, che potranno visionare la traduzione completa dal latino con testo a fronte. Il volume contiene inoltre un commento critico, un resoconto sullo stato della chimica nel XVIII secolo e le biografie dei principali scienziati dell’epoca.


DE IGNE LUCE ET FLUIDO ELECTRICO
di Stefano Benini. A cura di Vincenzo Rizzo
Prezzo €12,00
Formato 15×21 cm.
Pagine 154
ISBN 978-88-96876-69-5
Documento inserito il: 03/05/2016

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy