AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

Novità: libro fotografico 'Il vero volto del soldato tedesco - Das Gesicht des Deutschen Soldaten', di Fritz Kempe [ di ]

FRITZ KEMPE
OBERKOMMANDO DER WEHRMACHT


IL VERO VOLTO DEL SOLDATO TEDESCO
Edizione italiana a cura di Andrea Lombardi

Formato 20x28, 102 pagine, completamente illustrato con foto a piena pagina
Prezzo Euro 20,00

Questo libro fotografico dedicato al "Volto del soldato tedesco nella seconda guerra mondiale", curato dal fotografo Fritz Kempe (1909 – 1988) per conto dell’Oberkommando della Wehrmacht, il comando supremo delle forze armate, e pubblicato nel 1943, rappresentò, per qualità tecnica delle fotografie riprodotte e per la sua “visione”, il punto più alto raggiunto dalla già monumentale opera di propaganda fotografica dei Bildberichter, i fotografi di guerra tedeschi.
Le fotografie, selezionate tra migliaia di scatti, rappresentano non solo una eccezionale testimonianza storica e estetica dei militari tedeschi della Heer, delle Waffen-SS, della Kriegsmarine e della Luftwaffe impegnati su tutti i fronti e delle loro gesta, ma anche una precisa indagine, tramite un profondo sguardo fotografico sugli “occhi specchio dell’anima” di questi uomini in guerra, sulle radici identitarie dell’Uomo e del Soldato tedesco, come membro scelto di una coesa comunità nazionale e politica, impegnato nella difesa dei valori culturali tedeschi ed europei minacciati dal bolscevismo dell’Unione Sovietica da una parte, e dal capitalismo angloamericano dall’altra.
La maggior parte in formato ritratto e in primo piano, le fotografie dell’opera permettono di cogliere distintamente e in grande dettaglio particolari di uniformi, fregi, copricapi, elmetti e equipaggiamenti, rappresentando anche un valido strumento per collezionisti di militaria e modellisti; nel proporre questa edizione italiana abbiamo voluto quindi aggiungere, in calce della traduzione delle didascalie originali, delle note storiche e uniformologiche relative alle fotografie più significative.

Info e ordini:
ITALIA Storica
Via Onorato 9/18
16144 Genova
Telefono: 010 8983461
Tel.Cell.: 348 6708340
E-Mail: ars_italia@hotmail.com
Documento inserito il: 12/11/2016
  • TAG: wehrmacht, soldato tedesco, seconda guerra mondiale, andrea lombardi, vero volto soldato tedesco

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy