AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

Castelvecchi Editore pubblica '1945. Il giorno dopo la Liberazione'

In occasione dei 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (1945 – 2015), Castelvecchi Editore pubblica "1945. IL GIORNO DOPO LA LIBERAZIONE, di Marco Gasparini e Claudio Razeto.

Dopo il 25 aprile e la morte di Mussolini (28 aprile 1945), i tedeschi in ritirata compiono le loro ultime stragi, mentre i tribunali del popolo e le unità clandestine iniziano la caccia ai fascisti. Nel Paese che riemerge dalle macerie della guerra si balla nei locali improvvisati e si seppelliscono i morti, le bande di "sciuscià" combattono la propria lotta contro la fame a colpi di furti e mercato nero, le "segnorine" si prostituiscono nelle strade e gli atti di giustizia sommaria si mescolano con la recrudescenza della criminalità comune. Tra fascisti e partigiani, prigionieri di guerra e criminali, separatisti e banditi, titini e Alleati, l’Italia di Parri, De Gasperi e Togliatti cerca di ritrovare il suo posto tra epurazione, disarmo, ricostruzione e nuovi equilibri mondiali. Mettendo a confronto le storie dei protagonisti e quelle delle persone comuni, questo libro è la cronaca dettagliata della sofferta rinascita dell’Italia, nei giorni epici e al contempo tragici della Liberazione.

MARCO GASPARINI
Giornalista e saggista. Ha curato numerose inchieste e rubriche di politica economica per Il Sole 24 Ore e Il Mondo. Nel 2011 ha pubblicato per Flammarion il libro Mafia. Histoire et mythologie. Per Logos ha realizzato i volumi illustrati Mafia, con prefazione di Giuseppe Ayala, e La dolce vita, usciti in Italia e altri dodici Paesi.

CLAUDIO RAZETO
Giornalista, esperto di archivi storico-fotografici e documentali. Ha lavorato per i quotidiani Paese Sera, Corriere dello Sport, Il Messaggero. Ha pubblicato per le edizioni Logos il volume illustrato Corrispondenti di Guerra, uscito in dodici Paesi. Collabora con le riviste Focus Storia e Bbc History Magazine. Insieme hanno scritto per Castelvecchi 1943. Diario dell’anno che sconvolse l’Italia, 1944. Diario dell’anno che divise l’Italia e il libro fotografico La Grande Guerra in Italia.Documento inserito il: 10/04/2015

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy