AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

E' in libreria LA DISFATTA DEI CAVALIERI GRIGI di Mauro Mercuri [ di ]

A due anni di distanza dalla "Coccarda Rossa 1861", lo scrittore Mauro Mercuri torna in libreria con il nuovo romanzo grafico "La Disfatta dei Cavalieri Grigi".
L'autore riprende le gesta dei briganti postunitari, con la sceneggiatura di Carlo Bazan e i disegni di Carlo Rispoli, partendo da dove si era concluso il primo capitolo, negli Stati Uniti d'America sconvolti della guerra civile.
Il protagonista di questa miniserie è l'ormai noto Nick Cardone, che milita nelle file dei Confederati della European Brigade e che torna in Italia ad inizio '900 per un'ultima missione.
La casa editrice Segni d'Autore porta sugli scaffali un’altra parte di storia poco conosciuta che vide coinvolti nostri connazionali nella guerra civile statunitense e in organizzazioni segrete volte a sovvertire l'ordine costituito.
Come ci racconta Mercuri, autore tra gli altri del saggio storico L'Anello di zinco, "Furono anni in cui gli ideali di libertà e democrazia si andavano diffondendo in tutta Europa e uomini di diverse condizioni sociali e con diversi obiettivi, si ritrovarono spesso ad agire nella stessa direzione".
La bibliografia che troverete alla fine del volume elenca i testi storici consultati per realizzare questa graphic novel che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina, e che emoziona con un finale che ci guardiamo bene dal rivelare.
La storia che si compie inesorabilmente e si conclude tra gli eleganti Boulevard di Parigi, è qui che dopo la morte di Re Francesco II di Borbone, vive in esilio Maria Sofia di Wittelsbach, la regina dei Briganti…
Documento inserito il: 22/03/2018
  • TAG: guerra secessione, confederazione, stati uniti, mauro mercuri, cavalieri grigi

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy