AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia Contemporanea > Nel Mondo

Il Tramonto dell’Occidente e della Razza Bianca [ di Ereticamente.net ]

Riflessioni sparse a partire dall'Ultimo libro di Ida Magli.

Veramente secondo la celebre espressione di Eraclito, . Non solo essa è uno degli indispensabili fondamenti della compagine umana e di tutte le nostre formazioni politiche e sociali, ma è altresì uno dei fattori della nostra vita spirituale, perché molte delle idee madri, molti degli elementi costitutivi che divengono in questa predominanti e determinati, Lo possono divenire, da ultimo e sia pure in lontananza, solo mediante la guerra: sono in larghissimo misura la visuale imposta dalla vittoria, dalla forza, dall’autorità che ne consegue.”.

Giuseppe Rensi “Filosofia dell’Autorità” Sandron, Palermo, 1920 pag.204

Chi scrive confessa innanzi tutto che questo ultimo uscito è il primo libro di Ida Magli che ha letto, riducendosi fino ad oggi la sua conoscenza di questa autrice solo a qualche articolo. Si tratta di “Dopo l’Occidente” edito da Rizzoli; non si vuole qui codesto libro, ci sarebbe da discutere sulla ricostruzione che fa l’Autrice della figura di Cristo(1) e della condizione della donna in alcune società. Non mi soffermo neppure sulle pagine dedicate alla Russia e al suo futuro, sono meno ottimista della Magli, la demografia russa come quella di tutti i popoli bianchi è in discesa e gli asiatici avanzano, l’Asia gialla punta agli Urali. (per ora, intanto le comunità cinesi si espandono anche in Italia).

di Alfonso De Filippi

Per leggere tutto l'articolo visitate il link a fondo scheda.

Si ringrazia la redazione del sito Ereticamente.net per l'invio ed il permesso alla pubblicazione di questo articolo.
Documento inserito il: 31/12/2014

Articoli correlati a Nel Mondo


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy