AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Storia Contemporanea > Nel Mondo

L'Intelligence e la Guerra Arabo-Israeliana del 1973 [ di Giuseppe Gagliano ]

Per gli storici dei servizi segreti, la guerra dell’ottobre del 1973 è quasi sinonimo di “fallimento dell’intelligence”.
Il 6 ottobre le truppe egiziane e siriane attaccarono Israele, cogliendo di sorpresa i servizi segreti israeliani e americani.
Un’analisi retrospettiva americana realizzata da più agenzie nel dicembre di quell’anno, resa pubblica nel 2009, concludeva che, mentre i segnali di una guerra intrapresa dagli arabi non erano stati risolutivi, l’intelligence era stata “copiosa, di cattivo augurio e spesso accurata”.
I documenti in questa raccolta attestano che, mesi prima della guerra, i servizi segreti americani avevano ricevuto dei rapporti che evidenziavano l’aumento delle ostilità egiziane e siriane.
Contrariamente all’opinione diffusa che vuole che gli analisti non avessero opportunamente considerato i segnali sulla possibilità che la guerra si stesse avvicinando, gli archivi mostrano che l’intelligence ricevette quei rapporti, li discusse e ne scrisse a riguardo.


Guerra Arabo IsraelianaDocumento inserito il: 29/12/2014
  • TAG: guerra arabo israeliana 1973, fallimento intelligence, servizi segreti americani

Articoli correlati a Nel Mondo


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy