AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Conferenza. La Guerra: una patria per donne e giovani

Giovedì 12 marzo 2015 alle ore 17,30, si terrà presso la Biblioteca Universitaria di Genova, in via Balbi 40 (ex Hotel Colombia), una conferenza che ha per argomento La Guerra: una patria per donne e giovani.
Intervengono:
Augusta Molinari, La mobilitazione femminile nella guerra
Carla Ida Salviati, Editoria per i ragazzi al servizio della patria

Conferenza nell'ambito della mostra "L’ITALIA NELLA GRANDE GUERRA. I luoghi, gli eventi, i protagonisti, la memoria., Aperta presso la Biblioteca Universitaria di Genova, dal 15 gennaio al 15 aprile 2015.
Orario: da lunedì a venerdì ore 9,00-18,00 – sabato ore 9,00-13,00; Ingresso libero

Carla Ida Salviati
E' stata direttrice de “La Vita Scolastica”, “Sesamo didattica interculturale”, “Scuola dell’infanzia” e le collaterali riviste online per Giunti Scuola. Suoi settori di studio e di ricerca sono la letteratura giovanile e la storia dell’editoria, con particolare attenzione per quella educativa. È stata docente, dirigente scolastico e ricercatrice dell’IRRSAE Liguria (poi ANSAS-IRRE Liguria) per il quale ha progettato e diretto ricerche nazionali e internazionali e corsi di formazione. Ha coordinato per sette anni la produzione editoriale - libraria e periodica - dell’Istituto. Autrice di saggi apparsi in volumi e in riviste, ha tenuto corsi, seminari e conferenze in molte Università italiane. Ha diretto l’Annuario Biblioteche Scolastiche affidato dal Ministero per i Beni Culturali e pubblicato dall’Editrice Bibliografica (Milano).
Nel 2013 è stata insignita del premio della rivista "Andersen" riservato ai "protagonisti della diffusione della cultura e della lettura".
Scrive sui principali periodici specializzati nei suoi settori di studio; alcuni interventi sono stati tradotti in francese, inglese, portoghese.
Numerosissime le sue pubblicazioni per le ultime delle quali si rimanda a: http://www.giuntiscuola.it/catalogo/riviste/carla-ida-salviati-biografia/carla-ida-salviati-pubblicazioni/.
Sull’argomento ‘donne e guerra’ ha scritto anche per la rivista “LG Argomenti” (n.4, 1998, pp. 4-14): 1913 + 1 : la guerra irrompe in una tranquilla rivista per signorine.

Augusta Molinari
Insegna Storia contemporanea nell’Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione. Tra le sue pubblicazioni sulla storia delle donne nella prima guerra mondiale: "La buona signora e i poveri soldati. Lettere a una madrina di guerra (1915-1918)" (Paravia, 1998); "Donne e ruoli femminili nell’Italia della Grande Guerra" (Selene, 2008).

Per maggiori informazioni:
Biblioteca Universitaria di Genova
Tel. +39 010.2546453
Fax +39 010.2546454
E-mail: bu-ge.eventi@beniculturali.it
Documento inserito il: 07/03/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy