AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

'Torneranno i prati' di Ermanno Olmi a san daniele del Friuli

Sabato 14 marzo alle ore 21:00 e domenica 15 marzo alle ore 16.30, al Cinema Splendor di San Daniele del Friuli, sarà proiettato il recente film a tema Grande Guerra "TORNERANNO I PRATI" di Ermanno Olmi, che verrà introdotto e presentato da Marco Pascoli, storico e curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna (UD).

TORNERANNO I PRATI
Un film di: Ermanno Olmi
Con: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti
Durata: 80 minuti

È l’inverno del 1917, e la Grande Guerra si sta avviando verso la sua conclusione, ma i soldati senza nome che tremano come foglie nelle trincee degli Altipiani sul fronte Nord-Est non lo sanno. Non sanno quando l’ordine di andare a farsi impallinare dai dirimpettai della trincea austriaca (“così vicina che pare di udire il loro respiro”) arriverà, da una scrivania lontana, al caldo e al riparo. Sanno solo che arriverà, e con questa precisa coscienza contano i minuti che li separano dal sorgere del sole e da un nuovo giorno.
Documento inserito il: 13/03/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy