AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Il centenario della morte di Nazario Sauro al Galata Museo del Mare di Genova [ di ]

IL GALATA MUSEO DEL MARE CELEBRA LA RICORRENZA DEI 100 ANNI DELLA MORTE DI NAZARIO SAURO

SABATO 5 IL SOMMERGIBILE NAZARIO SAURO VISITABILE A €5.00

L’AMMIRAGLIO ROMANO SAURO – GUIDA D’ECCEZIONE DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 16 ALLE 15 DI SABATO 5 OTTOBRE


Sabato 5 novembre dalle 10 alle 18 il Sommergibile Nazario Sauro sarà visitabile per la prima volta dalla sua apertura alla tariffa speciale di €5.00. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 i visitatori saranno introdotti alla storia di Nazario Sauro e della Grande Guerra sul Mare da un ospite d’eccezione l’Ammiraglio Romano Sauro che attraccherà con la sua barca a vela in Darsena vicino al sommergibile la mattina del 4 ottobre.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Museo per onorare la ricorrenza dei 100 anni della morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro e per offrire al pubblico l’occasione di incontrare il nipote che è stato anche sommergibilista.

Il nipote dell’eroe sarà a Genova venerdì 4 e sabato 5 novembre per presentare presso lo Yacht Club di Genova il libro “Nazario Sauro, Storia di un marinaio”, i cui diritti d’autore della vendita saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus e per incontrare alcune classi dell’ Istituto Nautico San Giorgio.

Questa tappa genovese fa parte del progetto “Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia” che rientra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016). Il viaggio interessa tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e 4000 miglia che, partendo da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 91 porti italiani, toccando anche 9 porti esteri (Corfù, Durazzo, Cattaro e alcuni porti istriani: Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria).

L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018).
In ogni porto/città saranno organizzati due o più eventi/manifestazioni culturali, tra cui:

- incontri con le scolaresche, in cui il relatore parlerà ai giovani de “La Grande Guerra sul mare” raccontata attraverso la storia del marinaio Nazario Sauro.

- presentazione libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro col figlio Francesco, di cui ha curato recentemente un’edizione speciale in occasione del centenario della morte di Nazario Sauro (edizione luglio 2016).

I diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo.
Documento inserito il: 30/10/2016

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy