AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Torino: a Leggermente, lo storico Alessandro Barbero presenta "Caporetto" [ di ]

CON LA STORIA, IN UN NUOVO TERRITORIO

Sabato 4 novembre 2017, ore 18.00
+Spazioquattro, Via Saccarelli 18 – Torino

Una singolare coincidenza di date apre i cicli di incontri di Leggermente nel nuovo territorio della Circoscrizione 4. Alle tre del pomeriggio del 4 novembre 1918 le armi in Europa cessavano di sparare, segnando la fine della Grande Guerra. E proprio il 4 novembre di 99 anni dopo, a Leggermente si parlerà della Prima Guerra Mondiale.

Il percorso di lettura condivisa promosso da Cascina Roccafranca, Sistema Bibliotecario Urbano, Biblioteca civica Villa Amoretti e Libreria Gulliver ospiterà lo storico Alessandro Barbero che, insieme ai suoi lettori e a tutti gli appassionati di libri e di storia, parlerà di un’altra data importante, di cui ricorrono in questi giorni i cento anni: la battaglia di Caporetto del 24 ottobre 1917.

Per la prima volta gli incontri valicheranno i confini storici di Mirafiori per invadere i quartieri Parella, San Donato, Campidoglio, che fanno capo alla Circoscrizione 4:un territorio in cui vivono circa 95 mila persone, ma privo di un elemento di cultura e di aggregazione importante: le biblioteche.
Leggermente dunque si propone di ovviare per quanto possibile a questa mancanza e intende portare l’energia e la bellezza della lettura, in particolar modo della lettura condivisa, in nuovi spazi della città.

Lo storico Alessandro Barbero, grande amico di Leggermente, ha accettato la sfida dei nuovi spazi e aprirà il nuovo ciclo di Leggermente il 4 novembre alle ore 18.00 alla Casa del quartiere +Spazioquattro in Via Saccarelli 18, presentando il suo ultimo lavoro, appena uscito nelle librerie.

Caporetto, edito da Laterza, racconta la storia di una disfatta che, anche se è ormai trascorso un secolo, suscita ancora tante domande, sull’Italia che era e, per certi versi, sull’Italia che siamo, qui e ora, cento anni dopo.

Leggermente, giunto alla VIII edizione, è un percorso che intende portare le persone a riunirsi e dialogare intorno ai libri e alla cultura delle parole.

L’edizione 2017-2018 di Leggermente spalanca le porte, oltre a un territorio nuovo, anche a nuove iniziative, dimostrando così che i libri e la lettura sono un catalizzatore potente, in grado di aggregare le persone e far nascere incontri e occasioni di condivisione.

Con Leggermente in Blu, i libri entreranno nel mondo delicato e difficile dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Insieme a operatori specializzati, questi ragazzi avranno la possibilità di ascoltare, leggere, toccare, interagire con le pagine dei libri, creando momenti unici e speciali.

Insieme alle novità, quella che ormai è la tradizione di Leggermente: gli incontri tra i gruppi di lettura e gli autori.

Tornerà anche Leggermente In Classe, che coinvolgerà 63 classi delle medie inferiori e superiori del territorio: i ragazzi leggeranno insieme i libri proposti, organizzeranno gli incontri con gli autori, verranno coinvolti in un grande evento finale, il Torneo di Leggermente In Classe, tra sport, book trailers, videomaking e performance teatrali: tutto un mondo di incontri, appuntamenti, sfide creative ed eventi che ruotano intorno ai libri, senza alcun filtro né mediazioni, esclusivamente dedicati ai ragazzi.

Senza dimenticare un’altra fascia di lettori importantissimi: i bambini in età prescolare e scolare. Leggermente in Famiglia propone una serie di iniziative - dai laboratori di lettura per i più piccoli ai brunch domenicali - incentrate sui libri per portare bambini, genitori e nonni a trascorrere del tempo di qualità insieme, leggendo e giocando sulle parole, perché la lettura è un percorso che va da 0 a 99 anni e… oltre!

Leggermente, negli anni, si è dimostrato una chiave preziosa: la chiave che apre le porte di un mondo di parole, di pagine, di libri, di incontri, di amicizie, di partecipazione, di aggregazione e di sogni.

I prossimi appuntamenti di Leggermente:
Giovedì 23 novembre, ore 18.00 - Biblioteca civica Cesare Pavese – Via Candiolo 79
Andrea Vitali presenterà Bello, elegante e con fede al dito - Ed. Garzanti.

Venerdì 1 dicembre, ore 18.00 – Biblioteca civica Villa Amoretti – Corso Orbassano 200
Antonella Lattanzi presenterà Una storia nera – Ed. Mondadori.
Documento inserito il: 26/10/2017

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy