AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Segni di Memoria: 10.10.1944-10.10.2015 [ di ]

Le prime iniziative per il 71° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia.

L''Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI Zona Reno / Samoggia e con il coordinamento della programmazione affidato all''Istituzione Casalecchio delle Culture, commemora il 71° Anniversario dell''Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944) attraverso un articolato programma di iniziative che andrà da giovedì 8 a domenica 11 ottobre.

Si inizia giovedì 8 ottobre alle ore 17.15, presso Cavallazzo di Rasiglio nel Comune di Sasso Marconi, con la benedizione presso il cippo posto a ricordo di Padre Mario M. Ruggeri, barbaramente ucciso durante i rastrellamenti nazifascisti. A seguire, alle ore 17.45, è prevista la commemorazione sul luogo dell’agguato delle truppe nazifasciste ai partigiani della 63° Brigata Garibaldi. Parteciperanno i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno e Zola Predosa, con letture di brani a cura di ANPI Sasso Marconi e Gruppo25aprile.

Venerdì 9 ottobre alle ore 17.00, in via Porrettana, all’altezza della Pietra miliare km 87 (di fronte all’attuale numero civico 438), si terrà l’inaugurazione della targa che ricorda il transito delle truppe Alleate a Casalecchio di Reno il 20 aprile 1945, con gli interventi di Nicola Bersanetti, Assessore alla Qualità Urbana, e dello storico Leonardo Goni. Proprio di fronte a questa pietra miliare, una Combat Camera Unit dell''esercito USA riprese e immortalò il passaggio della 91° Divisione di fanteria USA e della 6° Divisione corazzata dell''Unione Sudafricana che entravano a Casalecchio di Reno da sud, avanzando lungo la Strada Porrettana verso la Pianura Padana.

Il programma di venerdì 9 ottobre si concluderà alle ore 18.00, in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360) – Piazza delle Culture, con la presentazione in prima assoluta del libro per ragazzi 9.813 chilometri di memoria di Giulia Casarini, illustrato da Rosanna Mezzanotte, per i tipi della Editrice Pendragon. Parteciperanno l’autrice, l’editore Antonio Bagnoli e Federico Chiaricati (Presidente ANPI Casalecchio di Reno), con le letture di Alice Reina.

9.813 chilometri di memoria narra la storia di Carlos Luis Collado Martinez, ucciso dai nazifascisti a quasi 10.000 km dal suo paese, la Costa Rica "che sa di pace e di caffé": un libro per ragazzi che racconta le vicende di tutti coloro i quali hanno dato la vita per la pace.

In apertura dell''incontro, promosso da ANPI Zona Reno / Samoggia, CdLI-CGIL Distretto Casalecchio di Reno, SPI-CGIL Area Casalecchio di Reno, AUSER Casalecchio e LIBERA, l’Amministrazione Comunale presenterà il progetto "Il nemico in casa", curato dalla Biblioteca C. Pavese, con videointerviste ai testimoni dell’Eccidio del Cavalcavia.

Nella mattinata di venerdì 9 ottobre è inoltre in programma un''iniziativa di memoria riservata alle scuole: alle 10.00 e alle 11.30, presso la Casa della Conoscenza, in via Porrettana 360, lo spettacolo S. Martino di Sotto (alle bombe) di Burattingegno Teatro, scritto da Sara Nanni e Pierpaolo Bertocchi e interpretato da Massimo Sceusa e Sara Nanni, che curerà anche la regia. Attraverso la vicenda di un immaginario paese dell''Appennino bolognese fra l''8 settembre 1943 e la primavera del 1945 si ripercorre il conflitto sulla Linea Gotica, tra strategie belliche e scelte politiche. Lo spettacolo, curato da ANPI Zona Reno / Samoggia, CdLI-CGIL Distretto Casalecchio di Reno, SPI-CGIL Area Casalecchio di Reno, AUSER Casalecchio e LIBERA, è gratuito e riservato alle classi terze della scuole secondarie di secondo grado, con prenotazione obbligatoria (anpicasalecchio@gmail.com).

Ulteriori iniziative istituzionali e culturali per "Segni di Memoria" si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 ottobre.
Documento inserito il: 08/10/2015
  • TAG: segni memoria, casalecchio reno, eccidio cavalcavia, resistenza, anpi

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy