AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Presentazione del libro 'Voci dal Fronte'

Circolo Ufficiali Caserma Pio IX: in occasione dei 100 anni della I guerra mondiale, domenica, 24 maggio si terrà la presentazione del libro di Pamela Giorgi Voci dal Fronte
Un racconto corale del fronte della guerra 1915 – 1918


Roma, 20 maggio 2015 - Il 24 Maggio 2015, in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dell'entrata in guerra dell'Italia, la PEGASO EDIZIONI ha organizzato la presentazione del libro di Pamela Giorgi, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), Lettere dal Fronte 1915 – 1918, (h. 18.30 - Sala convegni Circolo Ufficiali dell’Esercito Pio IX - Viale Castro Pretorio 95 - Roma).
Un pacchetto di lettere del bisnonno, il Vice Commissario di Polizia Ugo Giorgi, l’incredibile coincidenza dei nomi che si ripetono uguali in famiglia dopo generazioni, la curiosità e l’interesse per la storia e per le storie che la popolano, hanno portato alla realizzazione di un esperimento interessante: raccontare le vicende dei soldati della Prima guerra mondiale attraverso le loro dirette testimonianze (diari, carteggi, documentazioni varie raccolte negli archivi sparsi nel Paese), non con il solito saggio, bensì per mezzo della graphic novel, cioè romanzo grafico, modalità dalle alte potenzialità formative, per avvicinare soprattutto le giovani generazioni a una storia che, se pur avvenuta appena cento anni fa, sembra ormai lontanissima.
Oltre l’autrice e l’illustratrice, Maria Rina Giorgi, interverranno all’incontro, moderato da Emanuele Mastrangelo, editor de “La Storia in Rete”, Alfredo Porcelli (Vice Presidente Associazione Nazionale Autieri – sez. Castro Pretorio e Ufficiale di Complemento in congedo), Gen. Alessandro Della Posta (Comandante Corpi Sanitari Internazionali), Gianna Menetti (autrice, produttrice e sceneggiatrice del film Le Ali del Destino – La vera storia di Vito Sinisi – Medaglia d’Oro al Valor Militare), Domenico Di Conza (coordinamento Europeo delle Nazioni Unite per Academic Impact) e Patrizia Dottori (coordinatrice editoriale Pegaso Edizioni).
Documento inserito il: 20/05/2015
  • TAG: grande guerra, voci fronte, pamela giorgi

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy