AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

'1914 La guerra degli altri e i friulani' in mostra

La mostra ‘1914. La guerra degli altri e i friulani’ racconterà un anno cruciale della storia del Friuli: dal 1914, quando i friulani si trovarono divisi tra cittadini italiani non ancora coinvolti nel conflitto e sudditi imperiali già mobilitati dall’esercito austro-ungarico, al 1915, quando la Guerra sarà per tutti.
Il percorso della mostra è multimediale e si sviluppa attraverso un incrocio di immagini, parole e video che si concretizza in una serie di postazioni “full immersion” nelle quali il visitatore si troverà letteralmente trasportato nei luoghi e nelle situazioni degli eventi descritti; si immergerà nel cuore della storia, incontrando personaggi e gente comune e interagendo con le sequenze video appositamente create.
Alla fine del percorso verrà costruito, attraverso gli input ricevuti dai diversi tasselli semantici, visivi e sonori, un mosaico storico ed emozionale del dramma friulano nel primo anno della Grande Guerra.

Al Museo della Grande Guerra di Ragogna, via Roma 23,San Giacomo di Ragogna (Ud), dal 23 aprile al 7 giugno 2015.

Orario visite:
martedì, giovedì e sabato: 15.30–18.00
ingresso libero
Documento inserito il: 18/04/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy