AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Visita i Musei con la tua classe: la guida la offriamo noi! [ di ]

Dai banchi di scuola ai luoghi della battaglia: le guide più esperte di storia locale e del territorio, offerte gratuitamente dalla Società Solferino e San Martino ad ogni classe che visiterà i Musei, consegneranno agli studenti la chiave per aprire il forziere della Storia.
Il Risorgimento, l’Unità d’Italia, la Croce Rossa, usciranno così dalle pagine dei libri e chiunque li potrà toccare e vedere da vicino.
Dispaccio per tutti gli studenti: la Storia aspetta solo voi!
Sai cosa accadde a San Martino e Solferino il 24 giugno 1859? Una guida che la Società Solferino e San Martino metterà a disposizione gratuitamente, ti avvicinerà alla scoperta della vita militare, degli ideali e del contesto risorgimentale. Ti spiegherà quali armi usavano allora, quali uniformi contraddistinguevano l’esercito piemontese, quello francese e quello austriaco e perché combattevano. Ti sei mai chiesto come possa, l’idea della Croce Rossa, essere nata su un campo di battaglia? La tua guida risponderà a tutte le tue domande. Hai studiato che l’Italia nacque nel 1861: ma prima? Forse anche i tuoi antenati sono caduti, combattendo, su queste colline; furono in tanti a morire, migliaia. Questo sui libri di scuola l’hai letto: ti hanno sicuramente insegnato le date e le battaglie delle tre guerre di indipendenza italiane. Quando si parla di Risorgimento, cosa ti viene in mente? Alcuni ti diranno che non ha importanza conoscere il passato; ma in fondo, tu sai che così non è e che solo la storia di quello che è stato potrà guidarti nella conoscenza degli avvenimenti futuri. Prima che l’Italia fosse Italia, prima che nascesse il nonno di tuo nonno, su queste terre hanno combattuto duramente. Vuoi conoscere alcuni dei loro nomi? La tua guida ti mostrerà alcuni dei nomi dei soldati caduti in battaglia e potrai vedere anche alcune loro lettere. Sai chi era Vittorio Emanuele II? Allora c’era ancora il Re. E’ l’uomo a cavallo che vedi, entrando nella Torre di San Martino a lui dedicata attorniato dagli altri uomini chiave del Risorgimento: Garibaldi, Mazzini, Cavour. Ed insieme alla tua guida, salirete nel tempo, lungo la Torre, seguendo gli affreschi… Se vuoi rivivere questo straordinario viaggio nel tempo, con una guida messa gratuitamente a disposizione dai Musei di Solferino e San Martino che ti accompagnerà alla scoperta della Storia di questi luoghi, ti aspettiamo, con la tua classe, nei musei di Solferino e San Martino! Un’opportunità unica, per rivivere da vicino la Storia. E se non fosse sufficiente abbiamo creato laboratori didattici studiati per te. Non puoi mancare!
Non farti scappare questo imperdibile appuntamento con la Storia!
Per maggiori informazioni visita il sito della Società Solferino e San Martino.
Documento inserito il: 23/09/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy