AVVISO: Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Confermando questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante, acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti visualizza l'informativa estesa privacy-policy.aspx
>> Approfondimenti > Eventi

Compiti per le vacanze? Vieni al Museo! [ di ]

Presso i Musei di Solferino e San Martino.

Stai studiando il Risorgimento? Cosa c’è di meglio di un ripasso direttamente nei luoghi che hanno fatto la Storia? Ti aspettiamo alla Torre di San Martino il 27 dicembre e il 3 gennaio: studiare non sarà mai stato così divertente ed interattivo!

Domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio alle tre del pomeriggio, la Società Solferino e San Martino metterà a disposizione gratuitamente presso il complesso monumentale di San Martino della Battaglia le sue guide che spiegheranno ai ragazzi presenti ed alle loro famiglie la battaglia del 24 giugno 1859, la II Guerra d’Indipendenza italiana e le vicende principali del Risorgimento.

Sarà più facile ed entusiasmante per i ragazzi apprendere la Storia camminando su quello che fu il campo di battaglia e passeggiando attraverso gli spazi dei Musei, istituiti per ricordare quegli avvenimenti così importanti per il nostro Paese, ma anche a livello internazionale: quella del 24 giugno 1859 infatti fu una vera e propria guerra europea, con migliaia di soldati di differenti etnie, che combattevano da un lato guidati da Vittorio Emanuele II e sotto l’Impero francese, dall’altro sotto quello asburgico.

Il percorso si snoderà attraverso le sale della Torre e del Museo di San Martino e grazie anche ad applicazioni di ultima tecnologia, all’utilizzo della realtà aumentata, di video multimediali e di soluzioni interattive, gli studenti verranno coinvolti nel vivo della battaglia e degli avvenimenti risorgimentali.
È necessario confermare la propria partecipazione, comunicando il proprio nome ed il numero dei partecipanti al numero: 030 9910370 o alla mail:
info@solferinoesanmartino.it.
Ricordiamo che il costo del biglietto sarà di 4 euro.

I ragazzi e le loro famiglie sono i benvenuti in questi due giorni di ripasso dal vivo, nei quali il Risorgimento verrà avvicinato dagli studenti non solo attraverso la lettura e non più come avvenimento distante nello spazio e nel tempo, ma come evento storico inaspettatamente vicino, che sarà per i ragazzi ricco di immagini, suoni ed odori di un passato che avranno l’opportunità di toccare con mano e di conoscere a fondo, grazie alle coinvolgenti narrazioni ed alle emozionanti vicende storiche che saranno narrate dalle guide della Società Solferino e San Martino.
Saranno inoltre presenti alcuni Rievocatori, che indosseranno le uniformi dell’epoca e risponderanno a tutte le domande degli studenti.
Durante il periodo natalizio (da Santo Stefano all''Epifania) il Complesso monumentale di San Martino resterà eccezionalmente aperto tutti i giorni (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30) escluso il lunedì, mentre fino al 19 febbraio aprirà solo nei fine settimana (sabato e domenica) o per gruppi su prenotazione.

Per maggiori informazioni o prenotazioni:
Società Solferino e San Martino San Martino d/B, frazione di Desenzano del Garda (BS)
Tel/Fax +39 030.9910370
E-mail: info@solferinoesanmartino.it
Documento inserito il: 13/12/2015

Articoli correlati a Eventi


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione e sviluppo: Andrea Gerolla

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2016 )
privacy-policy